Farmaci ed effetti collaterali

Cordiale saluti ai professionisti presenti.
Finalmente dopo mesi e mesi di attacci di panico ed ansia somatizzata
sono riuscito ad affettuare una prima visita psichiatrica dove lo specialista
ha diagosticato ansia reattiva con attacchi di panico ed inizio di depressione.
Sinceramente non pensavo di stare cosi male a parte gli attacchi di panico.

Lo psichiatra mi ha prescritto i seguenti farmaci :

sereupin 20 mg la mattina
Xanax 0.25 mg 3cpr per tre volte al giorno.

Ieri dopo il primo giorno di somministrazione sono stato malissimo tanto da avere una presincope mentre ero a lavoro : stordimento acuto,vertigini,ipotensione ma sopratutto un grande sonno.

Mi hanno trasportato in ospedale dove il medico psichiatra mi ha detto che mi sono impressionato degli effetti indesiderati del farmaco.
Francamente mi sembra veramente esagerato poichè già dal mattino accusavo un sonno pazzesco che mi ha costretto a dormire per un ora.
Di fatto il medico curante mi ha consigliato di dimezzare le dosi in :

10mg di sereupin e 1cpr di xanax da aumentare progressivamente nel tempo.

Io continuo a sentirmi stordito e molto debole ma sopratutto da quando assumo questi farmaci sbadiglio moltissimo e all'atto di farlo mi vengono i conati di vomito
con uno spasmo muscolare alla mano sinistra in particolar modo il mignolo si piega avanti.

E' normale tutto questo?

Aspetto con premura dei consigli

grazie infinite

Simone
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per una persona che non abbia mai assunto ansiolitici, anche una dose bassa di alpeazolam, xanax nel suo caso, può comportare una discreta sonnolenza. Allo stesso modo, l'introduzione di 20 mg di paroxetina, in maniera non graduale, può comportare diversi disagi. A questo può essersi aggiunta l'ansia correlata alla sua condizione generale e al fatto di assumere farmaci nuovi.
Sarebb opportuno rivedere con lo specialista le dosi prescritte e le modalità di aumento graduale.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Vassilis grazie per la risposta .
Il medico mi ha dimezzato le dosi , al momento assumo 10 mg di sereupin la mattina e 2 cpr di xanax da 0.25 mg.
Purtroppo le sensazioni di stordimento acuto e di sonnolenza permangono tanto che ho dovuto prendere dei giorni di malattia a lavoro per l'astenia provocata.
Forse ci vuole tempo affinchè metabolizzi i farmaci?
e questa specie di spasmi che mi prendono ai muscoli della mano durante i miei innumerovoli sbadigli è normale?
Grazie infinite

cordiali saluti

simone
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
In alcuni giorni queste sensazioni dovrebbero sparire. Se così non fosse né riparli con lo specialista.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sotto consiglio dello specialista ho ridotto il dosaggio dei farmaci in :
10 mg di sereupin al mattino e 2 cpr da 0.25 mg di xanax due volte al giorno. Mi ha detto che è un dosaggio molto basso che andrà aumentato man mano . Mi sento meglio anche se accuso sempre sonnolenza e continui sbadigli.
Inoltre soffro di mal di testa e vorrei assumere degli analgesici ma sui foglietti illustrativi c'è scritto che è sconsigliato l'uso di FANS con questi farmaci. Quindi non posso assumere ne naproxene sodico ne brufen?
grazie infinite

simone