bisogno di un consiglio un aiuto e preoccupazioni su una diagnosi e la cura...

ciao a tutti mi chiamo andrea ho gia scritto qui 1 post ma ho fatto un po di confusione xD...

volevo sapere ma il disturbo evitante è una cosa "dalla nascita" e prima o poi ci si diventa o puo venire fuori dal niente?
spiego meglio io prima uscivo avevo amici ero attivo e mi divertivo scherzavo ecc ecc... poi sono successe delle cose ho continuato ad uscire poi ho iniziato a chiudermi in casa e lasciare perdere tutti
nelle diagnosi si puo passare da fobia sociale come prima diagnosi poi a disturbo evitante e poi rischio di andare in psicosi??!?non so se convincermi di qiueste diagnosi o crederci...

come posso aiutarmi da solo su queste domande??
sono condizionato dalle idee e non agisco ora....
se fossi andato da uno psicologo la prima volta forse mi sarei salvato........ non so perche ma inizio a sentirmi senza speranze
i miei genitori sembra che mi hanno abbandanato...dicono che sono stufi e io continuo a star male a nascondermi e non tiare furoi quello che sento realmente per paura di farli star male...
grazie per le risposte
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ha già fatto una visita psichiatrica? Queste sue ipotesi sono frutto di autodiagnosi?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
no ho fatto una seduta da una psichiatra ....quando mi ha detto che attento che puoi andare in psicosi gia stavo male e mi sono spaventato ho iniziato a cercare su internet ecc e ho iniziato a preoccuparmi
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A parte invitarla all'attenzione sul rischio psicosi, la specialista ha formulato una diagnosi o consigliato un trattamento?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mi avevo detto la prima volta che ci sono andato fobia sociale e mi ha prescritto fevarin pero dopo tutto quello che p successo sembra che non ci sia piu tempo bo....ma secondo lei posso essere
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sta seguendo la terapia?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ora sto seguendo la terapia sono ritornato da lei ma non cambia niente ....

la prima volta dopo che ho smesso fevarin che prendevo da 2 anni poi ho smesso sono andato via di casa a 200 km da qui con l idea tanto la potevo essere chiunque ecc ho lavorato lo stress lontano da casa da i miei genitori dagli amici dal mio modo di essere in piu gli effetti dei farmaci smessi non bene sono tornato poi perche non ne potevo piu volevo ritrovare tutto quello che avevo lasciato e anche me stesso le cose che facevo come le facevo le mi abitudini praticamente tutto ecc ecc all inizio ho provato a riaddatarmi poi pero non mi sentivo piu come ero sono stato malissimo mi sono chiuso in casa ho iniziato a chiedere aiuto in continuazione e siamo andati per 5 6 psicolgi ma niente....poi volente o nolente sono tornato da lei che sapeva tante cose che avevamo detto ci sono andato per 2 anni quindi.... poi con gli altri psicologi non potevo ricominciare da 0 visto che stavo talmente male che chiedevo un aiuto urgente in incontinuazione ero disperato
ora non mi sento piu me stesso in qualsiasi situazione

secondo lei cosa sta succedendo?come posso capire se la diagnosi è giusta o no o fidarmi...ho paura oramia non esco piu anche se gli amici mi chiamano ecc se ci vado sto a disagio ho difficolta

[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se é andato per due anni dallo stesso specialista vuol dire che si é creato un rapporto di fiducia. Se adesso questa fiducia viene meno può chiedere un altro parere. A distanza é molto difficile esprimere opinioni sulla sua condizione clinica, ne tantomeno formulare ipotesi diagnostiche.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dr vassilis
ho tanta rabbia e forse un po di ferite xD
ma secondo lei si puo passare a diagnosticare prima fobia sociale poi disturbo evitante disturbo ossessivo compulsivo e anche attento che puoi andare in psicosi e li mi ha tagliato le gambe con quella cosa non vera

secondo lei mi devo fidare? anche se sono finito tra virgolette male?
se andavo da uno psicologo magari mi capiva?
perche ora sembra che tutto è finito senza speranza...
grazie ancora per la disponibilita e pazienza
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Gli psichiatri e gli psicologi sono professionisti con una formazione specifica e sono persone, indipendentemente dal loro ruolo professionale. Essendo persone come le altre, ne esistono di più sensibili e di meno, di più attenti e più distratti, di più competenti e di meno. Lo stesso discorso vale per gli psicologi. Se il suo rapporto di fiducia é compromesso si rivolga ad un altro specialista. Avrà dei chiarimenti su queste presunte diagnosi e, eventualmente, potrà anche essere indirizzato verso un trattamento psicoterapico, se ve ne fosse la necessità.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ok grazie comunque volevo solo sapere come faccio ha capire quale psicologo con quale formazione professionale fa per me è? come posso accorgermene se è bravo o meno sui risultati?forse devo essere meno "tormentato" e sperare di ritornare ad essere come ero con qualsasi psicologo....
e se vado da un psicologo invece di una psichiatra cambierebbe qualcosa?forse mi sentirei piu a mio agio ma se non ci sono i risultati continuerei a sentirmi perseguitato dai problemi e non sereno perche questa situazione non sembra avere fine pero ho bisogno di qualcuno ....non voglio far spendere soldi inutili a miei genitori ma non so cosa fare
grazie ancora
[#11]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il dubbio continuo su ogni cosa può far parte del suo stato psichico attuale. Parli con i suoi genitori del disagio che sta attraversando. Insieme fatevi consigliare dal medico di base oppure rivolgete i ad una struttura pubblica come un centro di salute mentale o una struttura ospedaliera/universitaria, dove la presa in carico della persona può prevedere sia l'approccio farmacologico che quello psicologico, anche contemporaneamente. È poi non le resterà che affidarsi e fidarsi.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ok grazie devo chiudere un topic visto che sto parlando su un alttro? comuqneu grazie a tutti spero di riprendermi di migliorare e prendermi delle rivicite perche ho forti motivazioni sono cambiato troppo....ho sofferto forse
anche se nessuno di voi a colpa forse sto buttando giu(scrivendo) i miei sensi di colpa che ho dentro e non riesco a togliermi il peso anche se non dovrei avercelo.... graize ancora scusate sesto sbagliando bo.....ciao

forse dovrei sentirmi solo "piu me stesso" e ragionare di piu con la mia testa e andrebbero via certee cose...senza mille dubbi