Diversi disturbi ..ansia somatizzata ?

Gentili Dottori,

Circa 4/5 anni fa si sono presentati i seguenti sintomi in maniera crescente :

mal di testa cronico
sudorazione eccessiva
tremori interni
agitazione
insonnia di mantenimento ( ho la sensazione di avere il cervello sempre accesso )
spasmi muscolari diffusi ( durano pochi secondi )
tremori occhi palpebre ( visibile anche per il medico )
caduta diffusa capelli ( centinaia di capelli al giorno va sempre peggio )
disfunzione erettile ( non erezioni notturne da ben 4 anni) .
In questi anni ho consultato diversi medici andrologo,endocrinologo,neurologo,psicologo,psichiatra,dermatologo.Ho fatto tutti gli esami del caso risonanza encefalo,cervicale,lombare,elettromiografia,polisonnografia,encefalogramma,potenziali evocati,ecocolordoppler penieno,esami visivi ecc.non ho nulla dal punto di vista organica .L'ansia somatizzata può dare tutti questi sintomi ? l'andrologo parla di un possibile iperattivazione del sistema nervoso simpatico che blocca l'erezione è possibile ? L'unica cura sono gli antidepressivi ? premetto che non sono assolutamente depresso anche se ho moltissimi motivi per esserlo.

ringrazio anticipatamente tutti i medici per le loro risposte
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non ha mai fatto alcuna terapia?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Martiadis,

Ho provato diverse cura con scarsi risultati ( laroxyl,alprazolam,depakin,amisurprile,en gocce ,trittico,muscoril,ecc.) diverse sedute di psicoterapia cognitiva comportamentale.Purtroppo tutti questi farmaci mi davano forti effetti collaterali.
Il mio psichiatra mi ha prescritto il sereupin da 20 mg da prendere una compressa al giorno però non ho mai iniziato per paura degli effetti collaterali sopratutto sulla sfera sessuale già compromessa al massimo.In commercio esistono altre categorie di farmaci che agiscano come cura senza effetti collaterali sulla sfera sessuale ? la d.e. può essere dovuta a una iperattivazione del sistema nervoso simpatico.L'ansia somatizzata può dare tutti questi sintomi ? Consigli ?scusi se la tempesto di domande ma sono in cerca di risposte.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'anziano può dare questi e altri sintomi. Escluse patologie organiche si può ipotizzare la genesi psicosomatica. Esistono anche farmaci a minore o scarso impatto sulla sfera sessuale. Discutendo con lo,specialista di questa specifica problematica, si possono orientare scelte diverse.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dr. Martiadis,

Quale categoria di farmaci hanno meno effetti collaterali sulla sfera sessuale ? sono curativi ? Tutti i farmaci che ho citato in precedenza mi hanno dato problemi alla libido.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
É compito dello specialista valutare la possibilità di introdurre farmaci diversi, una volta accertata la sua sensibilità a gli effetti sessuali. Fare un elenco di farmaci non serve, se non vengono inseriti in un contesto clinico personalizzato.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dr Martiadis,

Dopo aver assunto per circa 40 giorni il thymanax con nessun effetto benefico sono passato al rivotril 9 gocce per tre volte al giorno più due prodotti omeopatici ignatia amara 200 ch gb,gelsemium 30 ch gb anche in questo caso nessun beneficio sui sintomi ( solo una fortissima sonnolenza e stanchezza ).Come mai se soffro d'ansia generalizzata non rispondo alle terapie sintomatiche ? c'è qualcosa che non quadra ? diagnosi sbagliata ?
La diagnosi è ansia generalizzata con somatizzazioni
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Purtroppo accade che alcuni pazienti rispondano in maniera scarsa o nulla alle terapie farmacologiche. In questi casi, lo specialista può impostare strategie terapeutiche che prevedano l'associazione di diversi principi attivi per potenziarne l'azione. Riguardo la terapia omeopatica non saprei cosa rispondere perché non sono un esperto della materia.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dr. Martiadis,

Di ansia somatizzata si può guarire ? perche colpisce la sfera sessuale,capelli ( ho un effluvio cronico )muscoli ?faccio questa domanda perche inizio a pensare che non guarirò mai.Ovviamente tutti i sintomi elencati in precedenza mi condizionano nella vita di tutti i giorni .Ormai i sintomi decidono per me sto diventando fobico in certe situazioni.
Continuo a pensare che i sintomi mi abbiano creato ansia e non il contrario.
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere una gran parte dei pazienti riesce a raggiungere una remissione completa o quanto meno soddisfacente. Il consiglio che posso darle é di non scoraggiarsi e di seguire le indicazioni dello specialista che potrà seguirla nel tempo, ricercando il trattamento più adatto alla sua situazione.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr Martiadis,

Oggi il medico che mi ha in cura ha deciso di cambiare terapia sono passato al talofen 10 gocce per tre volte al giorno.
Secondo la sua esperienza è una buona terapia per far abbassare i livelli di adrenalina ?
Il medico ha premesso che sarà una cura lunga perche bisogna trovare il dosaggio giusto ed eventualmente cambiare a una categoria più forte.
Questa settimana sono andato anche dall'andrologo per effettuare una ecocolordoppler penieno con il caveject risultato fuga venosa con fortissima componente di ipertono adrenergico..
Cosa significa esattamente ipertono adrenergico ? ansia ?
La ringrazio per la sua disponibilità