Farmaco fobia, ansia, crisi di panico

Gentili Dottori,
ho 32 anni e da circa 10 anni soffro di ansia generalizzata e attacchi di panico. In questi anni ho trascorso periodi più sereni alternati a periodi di acutizzazione del problema. Non mi sono mai rivolta ad uno psicologo o psichiatra ma ho sempre cercato di auto-curarmi con libri e esercizi di rilassamento.
Purtroppo da circa 3 anni mi è sopraggiunta farmaco fobia: non riesco ad assumere nuove medicine per paura di avere uno shock anafilattico e nel momento in cui le assumo ho un'immediata crisi di panico con tachicardia.
Al mio medico di base non sono riuscita a parlarne ma gli ho solo detto che la mia ansia e crisi di panico sono aumentate. Lui mi ha prescritto Xanax 10 gocce la sera e al bisogno.
Pensate che possa essere sufficente o che debba rivolgermi ad uno specialista? In questo caso avrei un problema: al momento non posso permettermi uno specialista privato ma non credo che il mio medico di base abbia intenzione di prescrivermi una prima visita (visto che ha preferito prescrivermi direttamente lui lo Xanax). Esistono centri a cui mi potrei rivolgere senza passare dal medico?
Cordialmente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Deve rivolgersi al centro di salute mentale della sua zona di residenza. Le verra comunque richiesta l impegnativa dl medico di base.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
La ringrazio,
nel frattempo mi consiglia anche lei l'assunzione dello Xanax?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Può essere un sintomatico Nell attesa della valutazione specialistica.