Xanax per attacchi di panico e ansia

buongiorno gentilissimi dottori
assumo da circa 1 mese e mezzo ogni mattina a colazione dropaxin gocce (aumentando ogni 3 giorni la dose di una goccia fino ad arrivare ad un massimo di 20 gocce) a causa di frequenti attacchi di panigo e agorafobia

il medico, dato il persistere del mio problema, mi ha prescritto 10 gocce di xanax al bisogno.
volevo sapere:
quando mi accorgo di averne veramente bisogno?
in che modalità vanno assunte (con acqua o sole)?
che effetti danno?

ringrazio anticipatamente per il vostro lavoro
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
si dottore
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il bisogno si costituisce quando é presente una crisi d'ansia, solitamente non è una scelta condivisibile.

Meglio utilizzare un poco d'acqua in cui mettere le gocce.

L'effetto è calmante.
[#4]
dopo
Utente
in caso di mancanza di acqua perchè si è in giro (ipotesi)
si mettono le 10 gocce sotto la lingua e si mandano giù?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe avere fenomeni di addormentamento della lingua reversibile
[#6]
dopo
Utente
c'è un intervallo di tempo che bisogna rispettare tra prendere una dose di 10 gocce e l'altra (parlando sempre di bisogno)?

inoltre volevo sapere se masticando una gomma prima e/o dopo l'assunzione di xanax si possono avere degli effetti oppure non c'è alcun problema

ringrazio, saluti
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il bisogno non può essere continuativo e può considerarsi tale se accade un paio di volte a settimana, se c'è un bisogno più frequente la prescrizione va rivista sulla base di quello.

Non può autodeterminare il suo bisogno.

Il chewing gum non c'entra nulla.
[#8]
dopo
Utente
anche se si prende il gadral compresse masticabili insieme non crea problemi?