Pareri su nuova cura

Salve dottori.
Sono 3 mesi che ho smesso una cura con l' antidepressivo daparox prendevo 10 gocce e ne ho fatto uso per 8 mesi,come appena ho smesso è ritornata l' ansia piu' forte di prima.
Sono quindi andata di nuovo dal mio psichiatra che infatti mi ha trovato non bene diciamo peggio di prima.i miei sintomi che prima erano solo legati al cuore sono passati anche d altre parti infatti ho dei fortissimi tremori alle mani e senso di costrizione in gola..E poi ho sempre il chiodo fisso dell' infarto,della morte sia mia e quella delle persone che ho attorno.Faccio un esempio se mio padre si tocca semplicemente il braccio sinistro io ho paura che sta' morendo.
Il medico ha detto che io soffro di ipocondria,attacchi di panico e ansia somatizzata.
Mi ha dato una nuova cura(e questa volta ha detto senza sconti) cipralex 20 mg mezza pasticca per 10 giorni per poi passare a una intera.
da aggiungere che prendo da un anno 7 gocce di xanax la mattina e 7 la sera e lui ha detto di passare a 1 compressa al giorno di xanax senza scalare le gocce.
Secondo voi e' normale non scalare le gocce e passare direttamente alla compressa?La cura con il cipralex vi sembra adatta per quello che soffro?io noto che lui subito mi fa passare a una compressa di cipralex solo dieci giorni mezza non è poco?grazie mille per le risposte ai miei dubbi.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Il trattamento precedente era sottodosato, e per di più assunto per un periodo troppo breve. Lo specialista ha scelto di iniziare il trattamento attuale con 10 mg. In genere si opta per un inizio più blando per evitare fastidi legati all'inizio della terapia. Ad ogni modo é lo specialista a scegliere le modalità del trattamento, personalizzandole sulla,base della condizione clinica del paziente.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie dottore per la risposta.
Volevo pero' chiederle se è possibile cosa ne pensate dello xanax cioe' il metodo come il dottore me lo ha passato a gocce a compresse?potrebbe farmi male?
ancora grazie mille
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
lo Xanax in compresse contiene lo stesso principio attivo bello Xanax gocce,anche se con diverso dosaggio.Pertanto ,in linea di principio,non è indicato scalare le gocce fino a zero,per poi riprendere lo stesso prodotto in dosaggio diverso.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.