Crisi d' ansia

Sono 10 anni che soffro d'ansia, in passato sono andata da degli psicologi senza risultati 4 anni fa m sono sposata e ho cambiato regione il cambiamento mi ha peggiorato, sono 3 anni che vado all'asl da uno psichiatra per 2 anni ho assunto ansiolitici e antidepressivi l'anno scorso ho voluto interrompere(con il benestare del medico) per fare un figlio (progetto poi rimandato).In questi 3 anni però il medico non ha cercato di capire per quale motivo mi viene l'ansia, quando vado mi chiede cm'è andato il mese e basta ma così non riuscirò mai a superare questo problema. Come faccio a farmi aiutare da lui? io non voglio dirgli come si fa il suo lavoro ma se mi fa raccontare com'è andato il mese e basta....
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Che farmaci ha assunto, a che dosaggi e per quanto tempo?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
per 2 anni Alprazolam 0.25 mg per 3 volte al gg (mattina-pomeriggio-sera) 1/2 pastiglia alla volta poi mi mettevano sonno e allora mi faceva fare 2 vl al gg (mattina e sera) e sereupin 20 mg 1 volta al gg alla sera. L'alprazolam me ne fa prendere 1 pastiglia al momento del bisogno da 1 anno. spero di essermi ricordata alla perfezione.
grazie dell'aiuto.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'alprazolam preso per due anni non ha effetto terapeutico poiché va incontro ad assuefazione. Il dosaggio di 20 mg di paroxetina potrebbe non essere sufficiente a garantire una remissione sintomatologica duratura. Fermo restando la possibilità di associare un percorso di tipo psicoterapeutico, la terapia farmacologica andrebbe rivista ed eventualmente riformulata.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie delle delucidazioni, ma se io queste ansie non le ho più frequentemente posso fare un percorso psicoterapeutico senza assumere farmaci? Perché io non voglio più prenderle tutti i giorni, vorrei lavorare sull'ansia in modo lucido. Il percorso psicoterapeutico posso farlo con il mio psichiatra o devo cambiare medico? Grazie dell'aiuto.