Insonnia -invertire giorno con la notte-

Sono una ragazza di 20 anni e da quando ne ho 13 soffro di insonnia (fatico ad addormentarmi). Sono stata in cura da uno psichiatra per un episodio di depressione ai 18 anni seguito da ricovero e il medico mi ha prescritto 10 gocce di Remeron per l'insonnia che ho preso per 2 anni. Il problema era sparito ma il farmaco era di difficile reperibilità e inoltre mi dava forte intontimento così ho provato a passare agli integratori di Melatonina con scarsi risultati. Negli ultimi mesi ho totalmente invertito il giorno con la notte, il sonno viene la mattina e la sera mi è impossibile addormentarmi, ho provato ad evitare di dormire di giorno e pur avendo moltissimo sonno nell'arco della giornata, la sera mi passa e ritorno ad essere attiva. Com'è possibile che io abbia totalmente invertito il giorno con la notte? Come posso fare per tornare indietro? Vi ringrazio, non dormire è molto invalidante per il mio studio e per le varie attività giornaliere. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Le alterazioni del ritmo sonno-veglia possono essere secondarie a disturbi d'ansia e disturbi depressivi, dal punto di vista psichico. É necessaria la valutazione di uno specialista per confermare o escludere tale ipotesi ed eventualmente iniziare un trattamento specifico. Nel corso della giornata assume sostanze stimolanti, caffeina etc.?, riposa il pomeriggio? Svolge attività fisica?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la celere risposta. Durante la giornata non assumo nè caffè nè tè contenente teina proprio per aiutare il sonno. Solitamente riposo o il pomeriggio o la mattina, il momento in cui il sonno è più forte è nel periodo compreso tra le 10 e le 13. Durante il giorno cammino parecchio ma la maggior parte del tempo sto seduta a causa dell'università, dal prossimo mese inizierò ad andare in palestra (lo facevo questa estate). E' normale che quando riesco ad addormentarmi la sera comunque durante il giorno sono senza energie e stanca? La notte riesco ad essere molto più attiva. Da che specialista dovrei andare? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe opportuna una visita psichiatrica. Essendo si abituata su un ritmo inverso, é normale che di giorno si senta stanca, sebbene abbia dormito di notte. Lo specialista la aiuterà a ristabilire un ritmo sonno veglia più vicino a quello fisiologico.
Cordiali saluti