Chiarimento sul cipralex

Buongiorno! Sto assumendo il cipralex da 15 giorni: la prima settimana 5 gocce e poi 10 e per il momento non devo più aumentare. Ho letto che ci vogliono dalle 2 alle 4 settimane per iniziare a notare i miglioramenti. Quello che non mi è chiaro è se queste 2-4 settimane sono da calcolare sin dall'inizio della cura o dal raggiungimento della dose massima prescritta? Un'ultima cosa: i dolori muscolari possono essere effetti collaterali del cipralex? Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A partire dal raggiungimento della dose minima efficace che é considerata quella di 10 mg, ossia 10 gocce. Se i dolori muscolari sono iniziati in concomitanza della terapia é possibile che il farmaco sia implicato nella loro genesi. In questi casi gli effetti avversi dovrebbero diminuire nel corso di alcune settimane. Ad ogni modo segnali questo evento allo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Si in effetti i dolori muscolari sono cominciati da quando ho iniziato a prendere 10 gocce così come un leggero mal di testa che mi accompagna per metà giornata. Nei prossimi giorni mi recherò dal mio medico ma intanto approfitto della sua gentilezza per chiederle un'ultima cosa. Da quando ho iniziato il cipralex la mattina mi sveglio mi sveglio sempre verso le 5.30 con una leggera sensazione d'ansia che mi parte dello stomaco e mi arriva alla testa come un bruciore e non riesco a prendere più sonno. Anche questo può essere dovuto al cipralex e passerà nelle prossime settimane?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Anche questo potrebbe essere un effetto correlato alle fasi iniziali della terapia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le sue risposte e per la sua gentilezza. cordiali saluti