Benzodiazepine

buongiorno dottore
per problemi di ansia e dolori cervicali da tre anni faccio uso di alprazolam e paroxetina( da tre mesi). So che l'uso di alcol durante l'assunzione di questi farmaci è sconsigliata ma alcune volte mi faceva rilassare. Parlando con il mio medico mi ha detto che un bicchiere durante i pasti potevo comunque assumerlo l'importante era non esagerare. Bevo una birra a cena e spesso una prima di andare a dormire(non penso sia eccessivo) ma visto che sono ansioso vorrei sapere se questo può creare una sorta di dipendenza. la ringrazio
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
l'uso di birra, può creare la dipendenza, determinata fra l'altro:

- dalla sua assunzione regolare, cronica (diventando un elemento costante che modifica i processi metabolici, innescando anche i processi di dipendenza dall'alcool);

- non per ultimo dall'uso di alcool a scopo medicamentoso ("per rilassarsi" o "per dormire"): in tal caso si instaura anche un condizionamento fra l'assunzione e l'effetto, il quale può essere difficile "spezzare", e ciò rende più avvertiti i sintomi dell'astinenza nel caso della sospensione dell'alcool.

L'alcool in piccole quantità non è necessariamente tossico, ma in associazione con i farmaci come l'antidepressivo e la benzodiazepina la stessa quantità di alcool potrebbe essere più dannosa.

In ogni modo, il fatto che Lei necessiti di birra a scopo anche curativo può significare che la cura prescritta dal Suo medico non funziona ottimalmente. Altrimenti perché avrebbe bisogno dei "rimedi supplementari" ? Può esserci anche la possibilità, che la cura funzioni, ma "per abitudine" si ricorre all'alcool come ad un rimedio provato e senza il quale si è meno sicuri. Questo, però, potrebbe essere già un segno della dipendenza. Dunque, potrei consigliarLe di parlarne con il Suo medico.

Dr. Alex Aleksey Gukov