Benzodiazepine e alcol

buongiorno dottore
soffro di ansia e ormai da tre anni assumo alprazolam
nei momenti di forte ansia una birra mi dava solievo e così ho continuato a berla.
sono stato da un neurologo per altri problemi e gli ho fatto presente che bevo una birra/due al giorno e che mi sembra di averne bisogno. Lui non ha dato molto peso a quello che gli ho detto dicendomi che a livelli bassi l'alcol non è tossico semplicemente mi ha consigliato di provare a smettere. ora essendo ansioso sono stato un po su internet e ho trovato sintomi che mi hanno spaventato quando si smette di bere. volevo sapere se questo avviene solo in casi dove la quantità di alcol è alta oppure no? può darsi che la mia sia più una questione a livello psicologico che mi porta ad avere queste paure? la ringrazio
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

le consiglio un approfondimento psichiatrico in quanto anche l'assunzione di benzodiazepine deve essere monitorata attentamente. In tale occasione sarà importante discutere gli aspetti legati al consumo di alcool.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com