Abbassamento della vista e vertigini psicogene

Gentili dottori,

soffro da un anno di un problema di abbassamento della vista (ma tutte le indagini oculistiche, anche approfondite, escludono patologie) e da 7 mesi si è aggiunto un disturbo fortemente invalidante: le vertigini psicogene, conclusione a cui sono arrivato dopo una lunghissima serie di analisi che escludessero qualsiasi tipo di altra patologia.

Il risultato è una qualità della vita pessima, e il sintomo è fortemente invalidante, posso fare ben poche cose e ho dovuto sospendere tutte le mie attività. A questi sintomi si associano mal di testa, un riacutizzarsi dell'acufene, astenia.

Sono in psicoterapia da poche settimane e volevo un consiglio.
Sono indeciso se consultare uno psichiatra per un supporto farmacologico...esiste qualche farmaco che possa aiutarmi con questo genere di disturbi di ansia?
Io ho un pò timore ad utilizzare questo tipo di medicinali, perchè so che gli effetti collaterali sono abbastanza importanti, ma dopo tante giornate veramente passate faticosamente ci sto pensando.

Grazie per il tempo che mi dedicate.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In caso di manifestazioni d'ansia somatizzava la terapia farmacologica può aiutare a raggiungere il controllo dei sintomi in tempi relativamente brevi. L'associazione alla psicoterapia é una valida opzione terapeutica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Martiadis,

la ringrazio per la Sua risposta.

Mi chiedevo se la psicoterapia da sola può essere sufficiente, se i tempi sono molto lunghi però prenderò in considerazione la possibilità di assumere farmaci.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La psicoterapia può essere molto efficace ma, mediamente, in tempi più lunghi rispetto alla terapia farmacologica. Il tipo di psicoterapia maggiormente validato per i disturbi d'Asia é quella cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore per le preziose indicazioni.

Cercherò di seguire i suoi utili suggerimenti.

Un cordiale saluto.