Zoloft ed effetti

Buona sera, da circa 2 anni soffro di ansia elevata e attacchi di panico, ho finalmento di deciso di chiedere aiuto ad uno specialista.
Sono seguito da uno psicologo con cui sono alla 2 seduta e da cui sto avendo buoni risultati, per rendere la cura piu efficacie mi sono rivolto anche ad uno psichiatra che sentendo la descrizione del mio problema mi ha prescritto zoloft 100, iniziare prima con mezza compressa quindi 50 mg per una settimana epoi passare all intera compressa.
E' il secondo giorno che assumo zoloft e sto riscontrando quanto segue:
- nausea costante
-problemi alla vista
- mal di testa
In piu ho avuto un fortissimo attacco di panico che mi ha portato al pronto soccorso, con pressione alta (circa 160 con 95), assoluta confusione mentale, difficolta persino a stare in piedi!
Sono stato veramente giu', confuisione e cefalea costanti.
Il mio psichiatra ritiene normali questi risvolti, in quanto inizialmente lo zoloft aumenta l ansia, abbiamo portato la dose a 25mg al giorno per una settimana.
Cosa ne pensate? grazie a tutti
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

penso che sarebbe opportuna comunque una collaborazione stretta tra psichiatra e psicologo poichè è necessario bilanciare entrambi gli interventi.

Rispetto alla sintomatologia credo sia stato informato sulla collateralità dei farmaci (possibile nausea, ecc.) e sui tempi di efficacia (non prima di qualche settimana).

Ne parli comunque con il suo psichiatra di riferimento.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Garbolino,
in effetti questa collaborazione tra psicologo e psichiatra viene attuata,
i due operano nello stesso centro e mi sembrano ottimamente preparati,
E' anche vero che il mio psichiatra mi ha informato su possibili effetti collaterali
del farmaco, solo che non mi aspettavo fossero cosi "debilitanti".....
Col mio psichiatra abbiamo concordato di portare la dose giornaliera a 25 mg!
Ero stato informato sugli effetti collaterali, sa un conto è la nausea, un conto è finire
al pronto soccorso, sentivo un fuoco dentro il mio corpo, tachicardia, sudorazione, non riuscivo nemmeno a reggermi in piedi.....
Potrebbero considerarsi dottore, questi effetti come "collaterali"?
grazie
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

potrebbe essere una sua particolare sensibilità al farmaci. Cosa hanno detto al pronto soccorso?
[#4]
dopo
Utente

dottor Garbolino,
al pronto soccorso mi hanno fatto un elettrocardiogramma e un prelievo per un
controllo al cuore, dopo aver verificato che i risultati fossero negativi, la dottoressa
che non era un psichiatra, mi ha parlato di probabili effetti collaterali del farmaco,
ma nn essendo una specialista nn si è voluta sbilanciare.
Tuttavia oggi ho continuato la cura, assumendo circa 0,25 di zoloft, tutto sommato è andata ok la giornata, solo di mattina qualche scompenso, mi sentivo un po annebbiato e con nausea, probabilmente perche ho associato 10gocce di lexotan come consigliato dal mio psichiatra.
Mi chiedevo secondo lei è preferibile assumere il farmaco la sera prima di andare a dormire? oppure continuo con la mattina come sto facendo da 3 giorni a questa parte
grazie
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Come le ha detto lo psichiatra.