Cipralex/delorazepam e gravidanza

Buonasera, da poco più di una settimana stò assumendo cipralex (10 gocce) e Delorazepam (8 gocce) prescrittemi da uno psicoterapeauta al quale mi sono rivolta perchè attraverso un periodo di stress dovuto alla mancata gravidanza che cerco da 5 anni. Il medico sostiene che, considerando che non ci sono problemi diagnosticati nè in me nè in mio marito, il problema potrebbe essere l'ansia di cui soffro anche a causa di ripetute fecondazioni assistite a cui mi sono sottoposta. Non sono ancora in grado di dire se qs cura mi stia giovando ma mi chiedo: nel caso dovessi rimanere incinta durante l'assunzione di qs farmaci, quale conseguenze potrebbero avere sul bambino? Il dottore mi ha detto che non ci sono conseguenze con qs dosaggi, ma vorrei essere rassicurata...grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'informazione che le e' stata data non e' del tutto vera.
Nonostante si possa dire che tali farmaci sono sostanzialmente sicuri, non e' possibile escludere eventuali problematiche, soprattutto se si assume durante i primi tre mesi di gravidanza.
Se legge il foglietto illustrativo del cipralex, puo' ritrovare una descrizione dei sintomi che per obbligo devono essere descritti ma che potrebbero non presentarsi nel suo caso.
Come sempre, e' necessario discutere dei rischi/benefici del trattamento in concomitanza del suo desiderio di gravidanza.
Per cio' che riguarda la benzodiazepina, andrebbe sempre evitata l'assunzione in gravidanza.
A mio avviso, il percorso farmacologico, in combinazione con quello psicoterapeutico, puo' essere proseguito fino al momento in cui non si accorge di essere incinta.
Consideri anche che il trattamento non puo' essere sospeso all'improvviso ma sono necessarie alcune settimane per la riduzione totale del trattamento e la eliminazione del farmaco dall'organismo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille x la sua risposta dottore.
Quindi se scoprissi di essere incinta e volessi sospendere subito il trattamento, quali conseguenze potrei avere? Non ho disturbi d'ansia tali da poter cadere in depressione, considerando poi che la motivazione principale è proprio la mia sterilità. L'importante x me è che nel caso di gravidanza qs medicine non abbiano effetti nocivi, x cui se mi dice che sospendendo subito al momento della scoperta della gravidanza, posso stare tranquilla, continuo con la terapia, altrimenti...non so...
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se scoprisse di essere incinta dovrebbe, a mio avviso, interrompere immediatamente la terapia per ridurre al minimo i possibili rischi di danni al feto. L'interruzione brusca potrebbe portarle sintomi quali cefalea, ansia, insonnia, lievi tremori, nausea. Comunque i dosaggi che lei assume non dovrebbero comportare problemi di intensità grave e comunque risolvibili in un paio di settimane.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie x la velocissima risposta dottore. Da qualche giorno ho anche una forte sonnolenza e stanchezza che mi rendono difficoltosa la concentranzione al lavoro e ho una totale mancanza di voglia di fare. Il dottore ha quindi deciso di sospendermi il delorazepam e continuo con cipralex 10 gocce al gg. Se dovessi scoprire di essere incinta lo sospendo immediatamente.
grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Magari potrebbe essere utile concordare l'interruzione con il Suo psicoterapeuta, la valutazione rischio/beneficio va sempre valutata sulla base di un dato clinico. Cosa non fattibile tramite internet.
Piuttosto tenga conto della possibile pericolosità del farmaco e, in caso di gravidanza, ne parli tempestivamente con il Suo medico di fiducia.
Non essendo al corrente dei motivi che anno portato il Suo terapeuta alla scelta di somministrarLe un farmaco, non posso escludere che una sospensione non concordata non possa peggiorare il Suo stato.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.