Zyprexa e sun

Gent.mo dottore, da circa un anno seguo la terapia con xyprexa, oggi il mio psichiatra ha deciso di sostituire ziprexa con olanzapina sun dicendomi che il principio attivo è lo stesso e che in sostanza non ci sono differenze. Volevo chiederle se è vero che tra i due prodotti non ci sono differenze e se secondo lei perchè mi hanno modificato il farmaco.
Ringrazio anticipatamente per la risposta
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

allo stato attuale l'utilizzo di un prodotto senza brand, nonostante le rassicurazioni del ministero della salute, non garantisce che la quantità di farmaco presente in quest'ultimo non sia perfettamente corrispondente a quella del brand in quanto è consentito avere una oscillazioni fino ad un massimo del 20%.

Personalmente, nella esperienza clinica ad oggi avuta, l'olanzapina che non sia zyprexa ha diverse differenze di contenuto che la rendono meno efficace, per questo motivo consiglio sempre quella prodotta dalla stessa casa farmaceutica, solo ed esclusivamente per motivi clinici.

Per ciò che attiene all'uso di zyprexa esso è consentito a carico del paziente, una scatola di 28 compresse ha una differenza di 80 euro.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/