Ansia da malattia

Salve dottori...sono un ragazzo di 22 anni e vado subito al sodo..praticamente da settembre ho saputo che devo operarmi per la seconda volta al ginocchio..adesso sto aspettando di fare la risonanza magnetica il 13 novembre...comunque dopo settembre ho avuto una serie di dolori che mi hanno portato all'ansia...prima ho scoperto che le articolazioni della spalla mi scrocchiano e quindi devo fare un'altra risonanza magnetica perchè ho avuto anche infiammazione e dolore..successivamente ho avuto una serie di dolori che mi hanno portato alla ricerca in internet delle possibili patologie e leggendo alcune di queste mi hanno fatto venire una enorme ansia. Prima avevo dolori alle gambe (molto spesso all'inguine) e ho avuto anche dolori al basso ventre vicino al pube (il medico di famiglia ha ipotizzato gastrite). Il dottore mi prescrisse l'esame al sangue, feci e urine e domani dovrebbero uscire i risultati. Ora in questi giorni ho letto dei sintomi della sclerosi multipla tipo formicoli o altro e oggi mi sono concentrato sul braccio destro come se avessi formicoli e stamane ho avuto dolori al tricipite del braccio destro e stasera all'avambraccio destro;inoltre ho accusato debolezza sempre al braccio.Adesso mia mamma mi ha dato della camomilla con doppia dose e ora come ora sento sopra gli occhi un senso di stanchezza (ho anche giocato alla playstation circa mezzora). La mia domanda è: è possibile che se mi fossilizzo su una possibile malattia mi vengono dolori o formicoli causati dall'ansia?vorrei uscirne da questa ansia senza assumere farmici o terapie...e possibile riuscirci?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe opportuno valutare la situazione con uno specialista psichiatra. Se dovesse essere confermata l'ipotesi del disturbo d'ansia allora si dovrebbe intervenire dal punto di vista terapeutico, o con un percorso psicoterapico, o con una terapia farmacologica,o con tutte e due. Sarà lo specialista a indicarle la strada più adatta alla risoluzione del suo problema.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore stanotte ho avuto un forte attacco d'ansia che mi ha portato contrazioni ai muscoli dei quadricipiti. Comunque oggi il dolore alla spalla per ora non c'è e sono più tranquillo. Inoltre ha chiamato la dottoressa delle analisi del sangue, delle feci e delle urine e ha detto che non ho nulla di particolare. Adesso sono più tranquillo. Spero di riprendermi. Se dovesse continuare credo andrò da uno specialista per vari controlli. Vi ringrazio.