Difficolta di apprendimento

salve dottori.sono il padre di un bambino di 5 anni compiuti ed e' all'ultimo anno di asilo.ha casa e' un bambino molto attivo che dall'eta di tre anni gli piace cucinare vedere programmi di cucina e spesso lo coinvolgo nella preparazione di pietanze e riesce bene,tanto che per regalo ha voluto a te anni gli e'stata regalata la cucina.ha subito due interventi prima alle adenoidi e tonsille e poi ad una ptosi all'occhio destro e per un po non ha frequentato.noto che e' quando andiamo in un posto diventa timidissimo e non parla volentieri e se si sforza piange.sto cercando di fargli imparare le lettere a colorare ma diventa difficile anceh se gli ripeto da poco le lettere,glie le richeido e lui dice di non saperle.avendo problema di pronuncia tipo s r f ed altre gli sto facendo fare lal logopedia.gli ho fatto fare alcuni disegni e ho notato che nella persona non disegna le mani e fa scarabocchi.ha scuola gli ho chiesto di seguirlo un po ma non credo lo facciano o lui non si applica.sinceramente mi sembra un bambino normale ma essendo questo ultimo anno ed inizia la scula elementare sono un po preoccupato lo sto portando ad una ludoteca per cercare di spronarlo un po ma mi dice l'operatrice che non vuole farlo.potreste consigliarmi cosa poteri fare come adoperarmi per cercare di risolvre questo problema.grazie
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

le consiglio di porre le stesse domande ad uno specialista in neuropsichiatria infantile facendo dallo stesso una consulenza personale: in prima battuta non è neppur necessario fare visitare il bimbo poichè dal racconto dei genitori (e con le strategie insegante agli stessi) è spesso possibile risolvere problematiche presenti in figli così piccoli.

Se lo desidera ci tenga informati.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com