Tic nervosi, movimenti strani ed involontari,difficoltà nel sedersi

Salve
Un anno fa, nel mese di Marzo, durante un mio riposo notturno, ho sentito sul mio collo una specie di puntura di siringa e,successivamente, mi sono svegliato agitato per sapere cosa fosse successo.
Tuttavia, dopo pochi minuti, mi sono addormentato nuovamente.
Nei giorni successivi a questo episodio, ho provato timore in quanto pensavo che qualcuno sia entrato in casa e avesse fatto qualcosa.
Per i miei familiari, questa è stata una mia fissazione di un qualcosa che in realtà non può essere accaduta (una specie di "paranoia").
Non nascondo inoltre che mi sentivo in quel periodo spiato e osservato, come se fossi un bersaglio di qualcuno
Coscientemente, sapevo che fosse stato assurdo che qualcuno sia entrato durante quella notte per svolgere ciò, però la mia testa non riusciva a distogliersi di quell'episodio.
La mattina seguente l'episodio, mi sono apparse comunque sul collo delle bolle, le quali (dopo controlli ematologici) sono risultati non causati da mononucleosi,HIV, o epatite.
Attualmente,per accertare la causa delle bolle,andrò a svolgere una visita per Ipotiroidismo.
Ultimamente, mi escono spontaneamente dei tic nervosi e faccio movimenti strani, del tipo:
1) Movimento ripetuto (intervallati da soste) della testa su e giù
2) Abbasso le sopracciglie involontariamente e ripetutamente
3) Mi tiro leggermente la maglia
4) Mi accarezzo i capelli.
Altra cosa importante è che non riesco a stare seduto per tanto tempo, in quanto mi vengono tremolii e piccole scosse.
A questo punto, vorrei chiedere:
1) Ho subito una cosa tipo un trauma psicologico?Magari, dovuto a fissazioni senza fondamento?
2) Svolgendo attualmente una vita sedentaria (a mio malgrado), le uscite e attività fuori casa potrebbero aiutarmi?
3)Potrei avere un "serio" disturbo mentale oppure è solo un disturbo "passeggero"?Può dipendere da ansia?
4)Mi consigliate una visita dallo psichiatra o dallo psicologo?
Vi ringrazio per la vostra attenzione, può sembrare "buffa" la situazione, ma sono sintomi che sto provando davvero.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

andando per ordine:

- farei valutare dal medico di base eventuali esami o visite specifiche
- in ogni caso, sia contemporaneamente che successivamente a ciò, effettuerei una consulenza psichiatrica.

Lo psicologo non mi pare indicato in quanto è opportuno avere una diagnosi medica precisa e solo in un secondo tempo valutare l'opportunità o meno di trattamenti psicologico/psicoterapici.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com