I farmaci che ho usato

Buonasera, ho avuto il mio primo fenomeno depressivo in seguito alla morte di mio padre nel 1995, con attacchi di panico e quant'altro. La voglia di guarire mi ha portato da subito a cercarmi uno psichiatra che potesse aiutarmi, perchè avvertivo che non stavo bene. I farmaci che ho usato per circa due anni sono stati il LUDIOMIL e lo CHAMPIONYL, per diversi mesi, e poi, all'occorrenza. Ai cambi di stagione a volte facevo il SAMYR. Mi sono laureato nel '97 con questa terapia potremmo dire e, nel frattempo, facevo un percorso psicoterapeutico d'accordo con lo psichiatra presso un altro professionista (pschiatra-psicoterapeuta). Al termine degli studi sono passato alla FLUOXETINA. Nel frattempo mi ero fidanzato e avevo iniziato a lavorare come imprenditore. Ho preso Fluoxetina fino al Maggio del 2012 e al bisogno, raro, lo CHAMPIONYL. A seguito della crisi economica, ho dovuto smettere la mia attività imprenditoriale e sono di nuovo caduto in lleggera ( ? ) depressione. Non ho avuto attacchi di panico o quant'altro, ma mi sentivo comunque molto molto giù. Sono tornato dallo psichiatra, che mi ha cambiato il farmaco prima con l'ANAFRANIL, ( 4 mesi ) poi sono passato allo ZOLOFT, ( due mesi ) ed ora al CIPRALEX, constatando di volta in volta con apposite visite la mia situazione. La domanda è se è corretto questo approccio terapeutico, quale differenza sostanziale tra i farmaci presi e se davvero sono farmaci che devo prendere a vita, perchè inizio ad essere stufo e credo che questi farmaci siano responsabili di tante scelte sbagliate che ho fatto. Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

perchè è stato cambiato l'antidepressivo con quella frequenza?

Che tipo di psicoterapia ha fatto?

Quali sono i dosaggi dei farmaci?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore, la psicoterapia fatta è di tipo cognitivo-comportamentale. La Fluoxetina fatta era di 20 mg, l'Anafranil non lo ricordo, ma comunque basso, lo Zoloft prima da 25 mg, poi da 50 mg, ed ora il Cipralex prima da 10 mg, ora da 20 mg.
Il motivo per cui sono stati cambiati questi farmaci non lo so di preciso, ma in un certo senso ho chiesto anche io di cambiare perchè con l'Anafranil mi sentivo "ovattato", con lo Zoloft non ero al massimo....
In realtà c'è un forte desiderio di tornare alla Fluoxetina....ma è una mia volontà. Non le nascondo che proprio perchè sono finito a non capirci più nulla con questi farmaci vorrei smettere tutto.

Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Sopratutto vorrei sapere i diversi effetti che questi faramci dovrebbe avere sul paziente?
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

i farmaci da lei descritti sono tutti della classe degli antidepressivi ma molti sono sottodosati.

La scelta del composto dipende dalle caratteristiche del disturbo, dalla caratteristica del paziente, dall'interazione con altri medicinali, dalla possibile collaterlità.

Il risultato è per tutti essere lo stesso: mitigare o annullare la sintomatologia ansioso-depressiva.