Dosaggio farmaci

Salve,
da circa 5 anni sono in cura con paroxetina (20 mg) e seguo una psicoterapia. Nell'aprile scorso ho smesso il farmaco perchè mi sentivo meglio ma dopo pochi mesi l'ho ripreso (in 5 anni l'ho ricominciato 3 volte). Ora però mi sembra che non faccia più molto effetto, nel senso che sono spesso soggetta a svenimenti veri e propri, oltre agli attacchi d'ansia. Gli esami cardiaci sono apposto. Vorrei capire se l'ansia può portare a uno stato di indebolimento fisico portando addirittura a svenimenti veri e propri. Inoltre volevo capire se forse devo aumentare il dosaggio a 40 mg al giorno invece di 20. Forse il mio fisico si è assuefatto ai 20 mg. Il mio psichiatra è andato fuori zona e ora dovrei cercare qualcun'altro ma pongo anche a voi i miei dubbi. In breve ho iniziato ad avere attacchi di panico 8 anni fa che, tra alti e bassi, sono sempre rimasti. La psicoterapia mi sta aiutando molto ma, ora come ora, non posso rinunciare ai farmaci...anche se non mi stanno aiutando molto in questo momento, fino all'anno scorso invece hanno sempre agito, nonostante gli episodi di svenimento veri e propri (che non erano attacchi di panico). Sono un po' in crisi perchè non riesco a distinguere se la causa è psicologica o fisica.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Per questi svenimenti e sensazioni di debolezza vanno primariamente escluse possibili cause organiche, per cui é opportuno parlarne anche con il medico di base. Una volta escluse cause fisiche, ci si può orientare sulla genesi psicosomatica e deve rivolgersi ad un nuovo specialista di riferimento per iniziare, eventualmente, un nuovo trattamento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto ai miei quesiti,
sta di fatto che quando uso gli ansiolitici il senso di svenimento sparisce e magari mi sento un po' stanca e senza forze. Comunque il medico ha escluso qualsiasi problema fisico, considerando che le analisi sono apposto e le visite cardiache anche. Quindi se vado nuovamente a riproporle i soliti dubbi credo che non mi aiuterà molto.
Crede che tentare ad aumentare il dosaggio della paroxetina può aiutarmi? Non capisco perchè questa volta non ha avuto l'effetto che speravo...
Grazie ancora
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'aumento del dosaggio della paroxetina deve essere deciso dallo specialista di riferimento.
Cordiali saluti