Ansia o sclerosi multipla

salve, sono nuova e ho letto un po di consulti e risposte ma ho una domanda. sono in cura da una psicoterapeuta da oltre un anno perchè ho avuto attacchi d'ansia molto forti dopo un grave lutto. mi sentivo morire e nulla era più importante. i sintomi sono quelli dell'ansia vera e propria e ancora oggi,anche se va molto meglio e ho ricominciato a vivere, l'ansia c'è ancora.basta molto poco perchè mi venga la paura di avere una grave malattia,infatti è bastato leggere un accostamento tra disturbi di ansia e sclerosi multipla e il dubbio è arrivato.Nè il mio medico,nè all'ospedale quando ho avuto l'ultima forte crisi l'anno scorso, nè la mia psichiatra me ne hanno mai parlato. quindi come faccio a essere sicura che i miei sintomi( sensazione di instabilità, di paura di cadere,di stanchezza e solo una volta insensibilità all'indice destro e a quello sinistro) siano per l'ansia e nn per l'inizio dell'altra malattia? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

siccome e' in trattamento psicoterapeutico, puo' tranquillamente discutere di tale dubbio con il suo psicoterapeuta e valutare quale condizione appartiene alla presenza di un disturbo ansioso oppure ad uno spostamento somatico del problema.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per la Sua celere risposta. sicuramente martedì chiederò delucidazioni alla mia psicoterapeuta ma non credevo che i sintomi dell'ansia pura e semplice potessero essere confusi con una malattia importante come la sclerosi. Ci dovrebbero essere dei segnali specifici o comunque sintomi di differenziazione tra le due cose e volevo appunto capire quali potevano essere. NN faccio difficoltà a scrivere o leggere.Uso molto il computer quindi penso sia normale avere a volte la vista affaticata o gli occhi che lacrimano.
La cosa che mi spaventa di più è il senso di instabilità mentre cammino a volte ma la mia dott.ssa mi ha spiegato che la causa è stata la perdita improvvisa del mio ex fidanzato che mi ha tolto la terra da sotto i piedi e altri problemi miei riconducibili alla mia infanzia. Cmq grazie ancora
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
al dilà delle possibili interpretazioni, se nutre dubbi sulla origine dei suoi sintomi, oltre a parlarne con la sua terapeuta, può parlarne con il medico di base, che in caso di dubbi la indirizzerà verso una visita neutologica che può dirimere ogni dubbio.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente