Switch abilify seroquel

Salve..

Allora, ero in terapia con:
Fluoxetina 40 mg (ridotta fino ad eliminazione nell'arco di due settimane - adesso ne sono passate QUATTRO dall'eliminazione)
Seroquel 300 RP (sostituito con Abilify prima a 5 mg - due settimane - e poi a 10 mg. Dopo 5 giorni di dosaggio a 10 mg lo psichiatra mi ha fatto togliere il Seroquel - con cui ero in cura da mesi)

Adesso, da qualche giorno sto avendo:

agitazione psicomotoria
ansia, disforia
insonnia solo nei primi due giorni

Questi sintomi li ho "tamponati" sotto consiglio dello psichiatra con Tavor 1mg (non ne abuso perchè paradossalmente ho "paura" delle benzodiazepine)

Credo che la situazione stia lentamente migliorando, ma sono preoccupata per questo stato di agitazione perchè ..potrebbe essere l'abilify?
Non riesco a contattare lo psichiatra al momento, sono troppo preoccupata.
Gli unici momenti di pace che ho sono sotto Tavor, e verosimilmente dormo.

Questa è la prima domanda.

La seconda è: La situazione si stabilizzerà?

la terza: posso sostituire il tavor con l'ansiolin, che magari mi fa dormire meno?

La mia diagnosi è: Bulimia Nervosa, Depressione, tratto borderline.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il cambio di terapia può aver provocato i disagi che descrive. Il dosaggio di abilify andrà modulato in base alla risposta clinica che si vuole ottenere, il che significa che lo specialista potrebbe decidere di aumentarlo. Per variazioni terapeutiche deve comunque far riferimento al suo psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, caro dottor Martiadis!
Ho dimenticato di specificare due cose: vista l'agitazione l'abilify mi è stato ridotto dallo psichiatra da 10 a 5, perchè potrebbe essere quello (???)

seconda cosa: avevo già richiesto un consulto in altro campo perchè soffro della cosiddetta "vescica timida", che è diventata ancora più "timida" in questo stato. Insomma, fare la pipì è un dramma..
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L 'abilify può essere causa dell'agitazione. In genere questa é inversamente proporzionale al dosaggio, ossia aumenta con il diminuire del dosaggio. Se dovesse persistere ne parli con lo specialista.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho parlato con la psichiatra, abbiamo deciso di sospendere l'abilify perchè mi provoca acatisia.
L'ho assunto per circa 2-3 settimane..l'acatisia è comparsa alla sospensione del seroquel, da circa una settimana. Quanto tempo potrebbe volerci prima della remissione del sintomo? .. La cosa mi agita letteralmente non poco!