Un modo per curare l'insonnia evitando di prendere farmaci

Salve, vorrei sapere se esiste un modo per curare l'insonnia evitando di prendere farmaci! Ho 20 anni e da più di un anno (settembre 2011) prendo zolpidem "al bisogno", rimanendo però sempre a 5 mg, salvo saltuariamente fino a 10. In tale asso di tempo, da gennaio 2012 a settembre 2012, sono stato inoltre in cura con escitalopram, e l'insonnia seppur per poco, si era attenuata. Prima di settembre 2011 ho preso en sempre al bisogno per più di un anno arrivando a 20 gocce per dormire. Sono inoltre in cura psicologica senza però avere un grosso aiuto sotto questo aspetto. Me lo chiedo perchè ho paura che questi farmaci a lungo termine possano portarmi danni alla memoria o comunque possano creare problemi, e sarei lieto di poter avere delucidazioni anche su questo aspetto. La mia psichiatra dice che questo accade solo negli anziani ma io essendo in pieno periodo universitario, e dovrei essere almeno per un altro pò di tempo essendo solo al II anno di medicina, non vorrei potessi averne più danni che giovamento.
Cordiali saluti, grazie.
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve,
occorre capire perchè è insonne.
L'insonnia spesso è un sintomo di un soggetto depresso e/o ansioso. Per cui curando queste si risolverà l'insonnia.
Questa però è una valutazione che dovrà fare con uno Psichiatra che possa visitarla e pianificare l'approccio terapeutico migliore.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it