Forte ansia,depressione,attacchi di panico

Salve,soffro da anni di ansia,attacchi di panico,depressione che mi portano o mi anno portato anche a fobia sociale.Ho avuto il primo episodio di attacco di panico a 20 anni e ne ero allo scuro di cosa mi stesse succedendo e non sapevo o ignoravo l'esistenza di questi fenomeni di malessere;quindi ho pensato subito ad un brutto male e con il medico di famiglia abbiamo cominciato ad fare indagini,analisi,esami elettrocardiogramma ecc. . Approfondendo con lo stomaco x il mio accusare di dolori di stomaco al manifestare il sintomo che non conoscendolo(l'attacco di panico)non riuscivo nemmeno a spiegare e farmi capire!E lui il medico di famiglia pensava a cistiti ulcera di cui soffre anche mia madre.Che poi sono venuto a sapere che aveva avuto episodi simili in giovinezza(parlo di mia madre)di attacchi di panico e ansia e forte ansia che cura tuttora a mio avviso male con Tranquirit (benzodiazepina) al bisogno .da li in poi siamo giunti alla conclusione della mia depressione iniziata a curare con ansiolitici. E benzodiazepine fino ad arrivare a 23/25 gocce di EN sotto la lingua al bisogno che diventava sempre più frequente.Di li in poi il famoso medico di famiglia che non era riuscito neppure ad arrivare alla esatta diagnosi (degli attacchi di panico)che ha diagnosticato un altro medico generico mi ha indirizzato verso gli anti depressivi e la terapia specialistica (spichiatrica)e parliamo di ben 12 anni f'a!.Ho cominciato a curarmi con gocce di antidepressivi seguito dallo psichiatra e devo dire con buoni risultati fino allo stare bene e al sospenderli in concomitanza il medico finiva il suo rapporto con la struttura ospedaliera dov'ero seguito ed è andato all'estero,e qui a poco ecco la ricaduta e il ricominciare con gli ansiolitici e in cerca di un nuovo specialista.Trovato(ata/ate)si inizialmente erano due dottoresse giovani presso sempre una struttura ospedaliera e re iniziato il trattamento con anti depressivi (precisamente citalopram)per alcuni anni sostituito successivamente con venlafaxina anch'essa per anni(con buoni risultati) nel frattempo anche questa dottoressa ha finito il contratto e si è messa in proprio x continuare a seguire i pazienti fidati(paganti!)
Quindi arriviamo a circa un anno fa che mi ha ridotto la dose premetto che aveva associato del depachincrono 300 (x l'euforia ) apparsami quando stavo in fase ottimale (che tra l'altro io preferivo all'ansia)e altalenando l'uso dello stabilizzatore (depachin) e poi il passagio da 150 a 75 successivamente sospesa x poco la venlafaxina eccoti ripresentarsi la ricaduta!e concomitante con la perdita del lavoro e x possibilità economiche l'affidarmi ad un centro CIM.Quindi nuova dottoressa che alla ripresa da poco tempo della venlafaxina150 a aggiunto x poi sostituire (venlafax)la mirtazapina15mg poi 30 la sera x agevolare il sonno quindi raggiunto uno stato ottimale con 150di venlafaxina e30di mirtazapina.Da li a consigliato nuovamente il 75 di venlafax.per poi sospendere e patatrack!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Il suo consulto é scarsamente comprensibile. Se vuole un nostro parere dovrebbe essere più chiaro e formulare domande precise.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
cordiale dr Vassilis,
inanzi tutto tempestivi complimenti!
vengo al dunque ora sto in uno stato non pessimo ma direi inaccettabile,più tosto disabilitante oltre alla fobia sociale che riesco con forza a affrontare mi e sorta un rifiuto al lavoro ossia sono in cerca di una nuova occupazione da un po visto che ho perso il lavoro da un anno e 1/2 e ho provato a mettermi in proprio con insuccesso x qualche mese.Quindi ora sono fermo da mesi e non riesco a pormi,mettermi in gioco no ho + il coraggio di affrontare: colloqui, telefonate, rispondere o candidarmi ad offerte di lavoro
il mio curriculum a forza di depennare esperienze x cui non mi sento di portare avanti è ridotto hai dati personali che non sono nemmeno sufficienti x che non ho un diploma,
un età ormai non agevolante (vado x i 40!) la presenza non è più quella di una volta!e mi deprimo ancor di più!
Torniamo al da farsi:ora assumo regolarmente da 26\10\2012
venlafaxina 150 rp al mattino
mirtazapina 30mg la sera prima di prendere sonno
e al bisogno(quasi tutti i giorni) e non so quanto faccia bene ad evitare(quando non le assumo)20 gocce di alprazolam EG 0,75mg/ml che ho anteposto all'EN(che era meno duraturo l'effetto) la mattina.Io fosse x me non mi alzerei neppure da letto difatti la domenica ed alcune volte il sabato mi also solo x esigenza\e.
Durante la settimana mi alzo(malvolentieri) alle 7 o poco prima chiamato dalla mia compagna ma già sveglio da un ora circa con l'ansia di affrontare un altra giornata (uggiosa)mi preparo e aiuto nel vestire(svincolando)con sedute sul water una delle nostre due figlie di 6 e 7 anni nel frattempo assumo la venlafaxina150 a volte inghiottendola con la saliva(senza bere)e mangiare (raramente) x inappetenza e quasi nausea (che si allevia verso pranzo) che eviterei ma non faccio.
Accompagno in macchina sia mia moglie che i ragazzi a scuola e torno a casa(dove resto da solo(con umore pessimo e rammaricato)con l'incertezza di prendere o no le famose 20gocce(che dopo assunte mi risollevano un po la giornata un po di tv ma mi stanca(e mi pongo il problema che guardando la tv non concludo nulla),pc ma di sfuggita(cosa che prima ci passavo le giornate specialmente scaricando musica e chat)ero un patito di musica specialmente in auto ad alto volume ed ora a stento santo la radio. Sforzandomi mangio e sono costretto a preparare (arrangio!)perche riprendo da scuola il più grande(di anni 13) che esce alle 14.Tiro fino alle15e30\45
tra grattarmi la testa che tra l' altro mi si è riempita di croste che mi rilassa scorticare
ma sto facendomi dei veri e propri vuoti di capelli che tra forte esquamazione e forfora
che ho sempre avuto si dalla pubertà con forte acne che fortunatamente se risolta con i 18\20 anni ma a lasciato il segno non tanto visibile che nascondo portando la barba ma l'insicurezza sfociata in timidezza.
Cosa fare?? come andare avanti questo è il mio problema! mi sento di peso e ho difficoltà alla guida (timore paura )ansia ed ire che ho una patente c e da autista trasportatore sono passato al corriere espresso che non vorrei tornare a fare ma ho svolto x quasi 5 anni...
???
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se la terapia non fornisce i miglioramenti sperati andrebbe rivista, nei dosaggi o intervenendo sulle due molecole con una eventuale sostituzione. É quindi opportuni che chieda allo specialista di riferimento una nuova valutazione per decidere insieme il da farsi. Le faccio il mi in bocca al lupo. Ci aggiorni, se vuole.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve,
Nuovamente grazie della disponibilità e velocità nel rispondere.
Ho appuntamento dopo le feste x controllo con la dottoressa(del centro di igiene mentale)che è gratuito quindi al momento ho optato x che non potendomi + permettere di andare a pagamento dalla precedente specialista (che già era sporadico).
Il punto è che non ho preso o ho perso fiducia in\con quest'ultima (dottoressa)
probabilmente è il diverso approccio (medico paziente) la metodo,il sistema che adotta a differenza della precedente dottoressa (che è giovane) a differenza di questa;che mi scambiava x un altro paziente e che mi fa parlare facendo poche domande quindi io non arrivo al punto o non mi so spiegare bene (data l'ansia) ed esser io a consigliare i medicinali ho dosaggio con le mie precedenti esperienze (sicuramente sbagliando )ma lei acconsente (terapia fai da te!).E qui che incremento poi insicurezza e ansia
ho cominciato a leggere ripetutamente i fogliettini di medicinali, approfondire indagare in rete gli effetti e le esperienze altrui e sono arrivato a voi(medicitalia).
Ora trovo un leggero miglioramento la sera a giorni alterni l'umore altalenante ma mai ottimale .Ho provato a aggiungere una compressa da 75 di venlafaxina la sera x un solo giorno e ritardando di un paio d'ore quella da 150 della mattina mi è sembrato un po meglio il giorno successivo avevo intenzione di prendere la venlafaxina 150 la sera o addirittura aumentare di testa mia ma no ho fatto e riportato al mattino la150venlafx. perché ho avvertito peggioramento nei 2 3 giuorni succesivi (con 150 la sera e 30 di mirtazapina prima di prendere sonno.Di li ad oggi passati un decina di giorni il peggiore del ansia mi ha portato a riprendere indeciso quindi cerco di evitare (questi ultimi giorni) le 20 gocce di alprazolam. Mi ripeto( che fare?)
Mi associo e rubo un pensiero di un altro utente : (mi sento come una canna al vento)
e mi focalizzo in (senza più punti di riferimento) o fermi su cui contare ed appoggiarmi per far leva sollievo ai miei problemi.
Spero in un consiglio ed in voi?sentiti ringraziamenti M.O

[#5]
dopo
Utente
P.S:
helplessnes?
tratto dalla lettura pubblicata di una dottoressa... (qui in medicitalia):in cui mi santo coinvolto e condivido(parlo dello stato o disturbo)