Cefalea tensiva cronica

Soffro da 3 mesi di forti dolori alla testa,come se i muscoli fossero perennemmente contratti. Dopo una visita dal neurologo mi ha prescritto Zoloft 50mg. LA cefalea nel giro di qualche giorno è scomparsa,ma purtroppo ho dovuto sospenderlo perchè (pur scalando la dose a 25mg) non sono andata in bagno a defecare per 15 giorni. Cosa che ho fatto dopo 2 giorni di interruzione del farmaco.
Ora mi è stato prescritto Entact 10 mg (lo assumo da 5 giorni) e da domani aumenterò sino a 20mg + bromazepam 3mg ore 8 ed ore 15.
Non ho alcun giovamento al contrario dello zoloft.
Gentile dottore Lei cosa ne pensa?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Dal suo precedente consulto risulta che lei abbia una diagnosi di depressione.

In ogni caso vi è indicazione all'uso di antidepressivi nel tratttamento della cefalea se sono stati già utilizzati senza successo tutti i presidi terapeutici previsti per il trattamento della cefalea.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Egr. Dott.Ruggiero,
quando ho cominciato ad accusare cefalea tensiva ero già in cura con antidepressivo Deanxit 20 mg.

Spero che Entact abbia proprietà rilassanti come lo Zoloft,altrimenti mi farò consigliare un antiepilettico che so avere proprietà miorilassanti come lo zoloft.
Lei cosa ne pensa?

Grazie,
cordilità.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Penso che il trattamento della cefalea in esattezza di diagnosi vada curata dallo specialista preposto che dovrebbe essere un neurologo che lavora in un centro delle cefalee ed ha quindi esperienza clinica vasta.

L'utilizzo di antidepressivo ha senso per il trattamento dei sintomi secondari alla cefalea (depressione ed ansia) ma non per il trattamento della cefalea stessa che, comunque, va inquadrata multidisciplinarmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Io l'ho detto al neurologo che l'antidepressivo non mi fa nulla per quanto riguarda la rigidità muscolare al cranio,ma lui dice che devo aspettare 1 mese e poi deciderà. Io intanto impazzisco dal dolore oramai da tre mesi.
Sono chiusa in casa e prendo benzodiazepine per dormire di giorno e non sentire dolore (l'ansia non ce l'ho!!!).Secondo me è davvero scortese da parte del neurologo questo atteggiamento.E mi meriviglia il fatto che sia anche direttore di un centro cefalee.

Scusi per lo sfogo,
grazie Dr.Ruggiero
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È' probabile che la scelta di trattamento sia dovuta ad una diagnosi di depressione che non è corrispondente a quella di cefalea.