Turni e stile di vita sano

Salve, sono una Guardia Giurata di 25 anni, faccio questo mestiere ormai da 3 anni con turnazioni irregolarissime.
Lavoro 8 ore con 2 notti a settimana, 2 pomeriggi ed una mattina.
Il mio lavoro è già abbastanza stressante, perchè già bisogna lottare con la pericolosità della strada, e dei beni da proteggere, la responsabilità di un' arma, la gestione di problematiche lavorative, oltre che alla tempestività d'intervento, anche alla gestione telefonica, ecc; ecco, un duro lavoro.
In questo periodo sento che sono davvero stressato!
Sono sempre stanco, non riposo mai abbastanza, non dormo e mangio mai regolarmente, ho sempre 2 occhiaie assurde, mal di testa frequente, problemi di digestione, reflussi, e sono sempre irritabile, nervoso.
Allora, per lo stomaco sto vedendo uno specialista per volta, un gastroenterologo per lo stomaco, infatti dalle analisi risulto positivo agli anticorpi dell' Helicobacter Pylori.
per il resto non so davvero a chi rivolgermi; in generale, in una parola cambierei lavoro, ma il periodo non ce l'ho permette, quindi dovrei adattare il mio stile di vita e migliorarlo; si ma a chi rivolgermi? chi mi prescrive una dieta su misura, sport, riposo, praticamente organizzarmi la vita!

Oltre questo la cosa che realmente mi spaventa è che io sono già un tipo ansioso e ultimamente questa è aumentata, non solo, è associata anche a degli stati di tremolio, di battiti irregolari, avvolte sembra che devo svenire! Questo mi spaventa, anche perchè già la mia vità fuori dal lavoro è già piena di problemi e responsabilità, quindi il mio cervello è costantemente a lavoro; la parola serenità ultimamente non esiste, anzi mi spaventa quasi!
Il punto è che sto avendo dei disturbi dell' umore, specie la sera, mi sento triste e depresso senza un motivo, so solo che mi spaventa la cosa!
Prima di parlare col mio medico volevo scrivere quì.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Strutturare la vita secondo turni lavorativi non é cosa semplice e può essere un discreto fattore di stress. Se a questo si aggiungono manifestazioni di tipo ansioso e alterazioni dell'umore sarebbe opportuna una visita psichiatrica per verificare se sia eventualmente necessario un trattamento, una volta inquadrati i disagi dal punto di vista diagnostico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it