Emivita olanzapina

Gentili dottori,

dall'11 dicembre ho smesso di fare una piccola terapia di tre settimane con olanzapina 2,5, gli ultimi giorni metà pastiglia. Volevo chiedervi se oggi dopo 15 giorni la medicina è ancora nel sangue o è stata eliminata del tutto? L'emivita è di 21-54 ore. Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
A cosa serve una "piccola terapia" di tre settimane con olà zampina a 2,5 mg?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Serve perché avevo avuto un periodo intenso e allora bisognava avere un potenziamento della terapia ansiolitica; assumo 5 mg di cipralex e 50 mg di amisulpride. Per favore, mi può dire se non c'è più traccia nel sangue dell'olanzapina?

Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se già conosce l'emivita, ossia il tempo necessario affinché la concentrazione ematica si dimezzi, che dubbi ha ancora, una volta passati 15 giorni?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Perché sono ignorante in materia. E perché non credo che la medicina, dopo un'assunzione di tre settimane, sparisca completamente dopo 2 giorni. Quindi le chiedo: posso misurare l'eliminazione totale del farmaco facendo l'emivita per 2 e trovando le ore dopo le quali non ci sarà più il farmaco? Mi conferma che non c'è più traccia dell'olanzapina nel sangue? Per piacere, me lo dica. Domani devo fare gli esami del sangue e ho bisogno di capirlo prima di domani. Grazie
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se deve fare esami di routine o per questioni lavorative, queste in genere non ricercano sostanze come l'olanzapina. Spesso invece vengono ricercati gli ansiolitici, oltre alle sostanze d'abuso. In quindici giorni un dosaggio irrisorio e non terapeutico come 2,5 mg non sarebbe rilevabile neanche a volerlo cercare apposta. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie. Ma la mia domanda è la solita. Non m'importa se la trovano o meno, voglio solo sapere se c'è o no. Se mi risponderà ne sarò grato.
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Credo di essere già stato abbastanza chiaro.
Cordiali saluti