Distrurbo depressivo

Buongiorno,
sto affrontando una depressione molto profonda, il mio psichiatra mi dice essere di tipo "reattivo esistenziale", quasta si protrae ormai da Agosto. Ho seguito diverse cure, avendo per prima inizato con il centro CSM del mio comune e poi in privato. Non avendo risultati apprezzabili ho cambiato diversi psichiatri, seguendo comunque sempre le indicazioni. Nell'ordine ho fattto cure con Daparox, per poche settimane, Anafranil, prima via endovenosa e poi orale fino a 175mg al dì per quasi due mesi, ma la sintomatologia depressiva (maggiore) non è migliorata significativamente. Dopo aver ricevuto la risposta da parte del mio psichiatra di insistere con L'Anfranil sono ora seguito da una dottoressa che mi ha scalato l'Anafranil e mi ha fatto assumere, da ormai 3 settimane il Cipralex e Trilafon. La mia domanda è : può la mia depressione essere poco attacabile dagli antidepressivi,? è passato un sacco di tempo (quasi 5 mesi) dal''inzio di questo calvario e ho preso farmaci per il tempo necessasario prima di cambiare, ho sempre seguito le indicazioni degli specialisti, che fare? Ho sofferto molto in passato per altri episodi per i qualsi i farmaci mi davano quella "spinta" per partire con la guarigione, in questo caso niente... come mai? Il mio psichiatra dice che Il ciparlex è piu indicato dell'Anfranil nel mio caso. iNoltre vorrei chiedere un consultmo per il Trilafon. Mi sto scontrando con il medico il quale dice che è necessario, il problema è che l'effetto che mi da è di essere in grande agitazione e l'impossibilità di stare seduto e fermo, ho come un nodo in gola molto fastidioso, un irrequietezza che scompare dopo alcune ore dall'assunzione del farmaco (8mg la sera)....perciò non riesco a lavorare e in generale a vivere con questo disturbo. è normale? Sono ioltre a disposizione per fare qualsiasi cosa per curarmi, anche psicoterapia, anche se sto apsepttando di stare un po meglio.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Un trattamento di sole 3 settimane non sono indicative di una valutazione prospettica possibile in quanto il trattamento deve raggiungere almeno 4-6 settimane a dose piena.

Non specifica tra l'altro l'attuale dosaggio di cipralex.

Per ciò che attiene all'uso di antidepressivo ogni psichiatra solitamente sceglie il farmaco più adatto al paziente anche sulla base dell'esperienza clinica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Assumo da 2 settimane la dose di 20mg e da circa una settimana la dose a 30mg. La mia domanda era riferita in generale alla non rispondenza del farmaco ai sintomi depressivi e agli effetti collaterali motlo pesanti del tfilafon, del quale non capisco fra l'altro il perchè del suo utilizzo.
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Assumo da 2 settimane la dose di 20mg e da circa una settimana la dose a 30mg. La mia domanda era riferita in generale alla non rispondenza del farmaco ai sintomi depressivi e agli effetti collaterali motlo pesanti del tfilafon, del quale non capisco fra l'altro il perchè del suo utilizzo.
Grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il trilafon può essere utilizzato come antiansia, od anche con funzione antidepressiva.

Il dosaggio di 30mg è attualmente non consigliato, secondo le indicazioni ministeriali.

In ogni caso, deve attendere almeno un'altra settimana, ma dati gli insuccessi che riferisce è probabile che la valutazione debba considerare altri trattamenti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
per 30mG mi riferivo al Cipralex... mentre per il trilafon prendo 8mg che comunque mi danno questo disturbo.. Potrebbe dirmi cosa si intende per altri trattamenti? ECT forse?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
per 30mG mi riferivo al Cipralex... mentre per il trilafon prendo 8mg che comunque mi danno questo disturbo.. Potrebbe dirmi cosa si intende per altri trattamenti? ECT forse?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si avevo capito che cipralex era a 30mg