Uno psichiatra perchè credo

Gentile dottore,

tra qualche giorno andrò a consulto da uno psichiatra perchè credo di soffrire di depressione, suppongo distimia (autodiagnosi!!). Soffro da sempre di questo disturbo ed in passato ho provato con delle psicoterapie tra cui la cognitivo comportamentale che però hanno dato solo dei risultati temporanei. Ho poi provato con il coaching e la programmazione neurolinguistica e anche qui i benefici sono stati a breve termine. Se parlo con qualcuno di questo problema mi sento certamente meglio, ma non si risolve. Mi sento costantemente triste e solo e temo per il mio futuro, nonostante lo nasconda molto bene. Ho sempre avuto molte resistenze nell'assumere farmaci, ma, a questo punto, devo accettare questa realtà se lo psichiatra lo riterrà opportuno. La mia preoccupazione sono gli effetti collaterali, ho letto di insonnia, irritabilità, calo del desiderio sessuale, eccetera. Vorrei sapere se questi effetti sono temporanei o devo rassegnarmi a conviverci per tutto il tempo della cura. Ho inoltre letto che la sospensione dei SSRI possono causare sintomi da astinenza. Pare che questo sia particolarmente vero con il Citalopram. Può confermare questo assunto? Grazie per la sua disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Può certamente fare queste domande allo psichiatra che la visiterà così da poter essere rassicurato direttamente sulle sue paure ingiustificate sull'uso di farmaci, qualora eventualmente vi sarà una prescrizione che scaturirà dalla visita.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/