Probabile ansia latente

Ho 37 anni, sovrappeso, non fumo non bevo, e faccio una media attività fisica.
Soffro di ipotiroidismo, tenuto nei livelli normali tramite assunzione costante
di Eutirox
Ho sofferto di attacchi di panico mediamente per 6/8 mesi la prima volta
nel 2005 (risolto con escitalopram) e ricaduta nel 2009 (risolto con lo stesso farmaco).

Da più un anno non prendo più nulla e non ho più avuto più disturbi importanti,
ma ci sono delle cose "latenti" che non riesco a distinguere.

Prima di aver scoperto il DAP, ero una persona iperattiva, sempre in movimento,
e che viveva per lo sport, lo sono ancora ora in un certo senso ma le cose non stanno più come prima e non capisco se sia un discorso di età, di problemi fisici,
o di un disturbo ansioso/depressivo latente.

Capita di svegliarmi al mattino, in particolare il sabato e alla domenica che
non lavoro con una debolezza fisica e mentale e gambe molli, altre volte
mi capita di sentirmi privo di energie e apatico (prevalemtemente al mattino),
inoltre non capisco il perchè dopo un attività fisica nemmeno particolarmente intensa, (non sempre) comincio ad avere dei disturbi, quali una tacchicardia molto lieve ma che comunque mi porta a dei piccole sensazioni di tremore (ma non tremo è una sensazione) , un senso di vuoto e della nausea; una volta innescati questi disturbi post attività fisica, perdurano dai 20 ai 60 minuti,
di solito basta andare a casa sedersi sul divano e rilassarsi.

Ho eseguito un ECG (non sottosforzo) ed è del tutto normale, non ho un
giudizio medico, ma prima di fare altri cicli di esami, che in passato ho
fatto di ogni genere senza particolari risultati, mi chiedevo se questo
quadro sintomatico può essere compatibile con i disturdi d' ansia
che ho avuto in precedenza; quindi se è il caso di rivolgermi da uno psichiatra
o se fare altri accertamenti cardiologici ed ematici.

In sè non è un disturbo invalidante come poteva esserlo il DAP, ma è comunque
un qualcosa un pò limitativo, come se avessi le batterie che si scaricano
prima, ma non centra con l' allenamento.

Voglio infine evidenziare (anche se non so se può centrare) che quest' estate dopo 15 giorni di mare, negli ultimi 5 giorni ho avuto dei disturbi d' ansia veri e propri che si sono risolti spontanemente, tornando a casa con la vita di tutti i giorni.

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Sono sintomi compatibili con un disturbo di panico anche se latente e non espresso. Chieda un consiglio al suo psichiatra in merito alla cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini