Passaggio ssri snri

Salve cari dottori sono un uomo di 38 anni e ho sofferto in passato di attacchi di panico il primo risale al 2000 l'ultimo a luglio 2012. Premetto che negli anni ho avuto varie ricadute ma sono sempre riuscito a risolvere perfettamente ogni volta il problema in pochi mesi con il cipralex consigliato dalla mia psichiatra. Il problema è che da l'ultima ricaduta che risale ad ottobre 2011 ancora oggi non sono guarito completamente nel senso che non ho più attacchi di panico ma rimane un forte senso di testa ovattata, fatica a concentrarmi, fatica a svegliarmi, intontimento tipo post sbronza,non riesco a godermi appieno le cose che faccio e che vivo, costantemente vigile sui miei stati d'animo e rimurginare in continuazione, la mia psichiatra dice che tutto causato dall'ansia. Aggiungo che le altre ricadute con 20 gocce di cipralex ho sempre risolto il problema mentre questa volta sempre sotto controllo della mia psichiatra il cipralex l'ho assunto da ottobre 2011 a settembre 2012 arrivando fino a 40 gocce al giorno (nonostante sia offlabel) ma non ho avuto i benefici delle altre volte, cosi la mia psichiatra mi ha consigliato di passare al daparox 20 mg ed è da settembre che lo assumo ed attualmente ne prendo 2 e mezza di pastiglie. Come detto prima gli attacchi di panico sono spariti e questo è meraviglioso ma purtroppo rimangono tutti i disagi che ho elencato prima quindi la mia psichiatra mi ha detto di aspettare ancora un po e poi se non si risolvono di passare al zarelis 75 che invece di essere un ssri è un snri. Le mie domande sono...come mai il cipralex questa volta non ha fatto il miracolo delle volte passate ? visto che gli ssri hanno avuto effetto ma non al 100% farei bene a passare al zarelis ? lei ha un suo paziente cosa consiglierebbe ? Rimango in attesa di una vostra gentile risposta e vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
In genere, una volta risolti i sintomi, per quanto tempo manteneva la terapia con cipralex?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Vassilis, la ringrazio per il suo immediato interessamento. Di solito per 6 mesi, ma evidentemente erano pochi !!! Però c'è da dire, che l'ultima ricaduta del 2011 quando l'ho avuta stavo assumendo 15 gocce di cipralex da un anno e mezzo e nonostante pensavo di essere coperto farmacologicamente, sono stato male comunque. Il mio obbiettivo e stare bene come tutti del resto, non credo di dovermi accontentare visto che in passato sono tornato a stare bene, penso sia possibile anche questa volta. Il problema nasce dal fatto che ormai è più di un anno che cerco la cura giusta. Attendo notizie grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Il dosaggio di Venlafaxina a 75 mg non può essere considerato funzionalmente come SNRI in quanto a quel dosaggio il farmaco mina maggiormente una funzione SSRI

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Le terapie precedenti sono state mantenute troppo poco tempo per garantire una riduzione del rischio di ricadute. La terapia attuale, come già accennato dal collega, é simile a quella di un ssri per il dosaggio di 75 mg.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Scusate la mia ignoranza...quindi consigliate di non passare allo zarelis ?? Oppure si è poi eventualmente aumentare in caso di una risposta non soddisfacente ??
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Credo che il suo specialista se ha valutato di passare allo zarelis, ha anche considerato di dover progressivamente aumentare il dosaggio.
Cordiali saluti