Curiosità : è più sicuro il valprato di sodio o l'acido valproico?

salve dottori , come riferito nella riferito nella richiesta precedenza ho appena iniziato una terapia per disturbo ansia generalizzato a base di sertralina , e per attenuare eccessi di umore che si verrebbero a creare(peggioramento ansia panico) il mio psichiatra ha optato per il valproato di sodio ,.. all'inizio era indeciso se usare la miscela acido valrpoico .valproato di sodio ...... Volevo solo sapere se per curiosità la sua è stata una scelta per una maggiore sicurezza per la salute del sale rispetto all'acido .ps so già che il suo uso del valproato è un po' off label nel mio caso
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In quale farmaco ci sarebbe solo acido valproico?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
salve dott. Ruggiero , la ringrazio per avermi risposto , la domanda scritta così forse non era molto precisa ma nella descrizione ho scritto che il mio psichiatra voleva adoperare acido valproico /valproato di sodio , (depakin chrono) ,invece alla fine mi ha prescritto il sale , valproato di sodio (depakin).... non so se esistano farmaci contenenti solo acido valproico , non ne ho le competenze. Volevo solo sapere se la scelta del solo sale rispetto alla formulazione sale acido fosse più tollerabile
[#3]
dopo
Utente
volevo sapere se la scelta da parte del mio psichiatra del depakin rispetto al depakin chrono fosse dovuta al fatto che abbia ritenuto il depakin più tollerabile
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il valproato di sodio risulta essere precursore dell'acido valproico e, a mia conoscenza, in commercio non vi sono farmaci con uno dei due componenti separati.

La differenza tra il chrono ed il normale è la differenza di rilascio.

Non vi è alcuna differenza di tollerabilità dei due composti.

Inoltre tutti i farmaci contengono entrambi per consentire l'aggregazione del composto.