Ansia e attacchi di panico

buongiorno dottore ho 25 anni e da tempo soffro di ansia, sono in cura da uno psicologo, inizialmente parlare con qualcuno mi faceva sfogare e sentire meglio ma ho capito che questo non basta dovrei riuscire in qualche modo a superare le mie paure.
Sono molto timido e mi accosto adesso al mondo del lavoro il mio problema è legato al'espormi davanti ad altre persone, mi sento quasi sempre non all'altezza e quando sono chiamato a leggere parlare davanti ad un gruppo di persone, mi sento molto a disagio la voce trema il battito aumenta e non riesco a controllare minimamente questa situazione. dovrei sostenere dei colloqui di gruppo e sono proprio questi che mi spaventano, se sono a tu per tu con un'altra persona riesco invece a gestire la situazione ottimamente. durante i miei studi ho sempre tentato di sfuggire a situazioni del genere anche se sapevo che non era la cosa giusta da fare. il mio psicologo dice di guardare oltre la situazione e riuscire a vedere cosa di positivo posso ricavare da un'esperienza del genere, ma non è facile. so che tutto dipende da me e che non esistono magie, ma volevo chiederle un consiglio, ringrazio
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Oltre al,a psicoterapia, ha mai assunto una terapia farmacologica?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
si assumo 15 gtt di alprazolam 3 volte al giorno e 10gtt di laroxyl la sera
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia con laroxyl é attualmente sottodosata. L'alprazolam non dovrebbe essere assunto per oltre 4-8 settimane. Se assume da molto questa terapia senza risultati soddisfacenti, sarebbe il caso di rivlautarla.
Cordiali saluti