Bouffet delirante

Salve, la ringrazio anticipatamente per una vostra risposta....
Due anni fa mio fratello, di anni 24, a causa di una delusione d'amore, ha avuto forti allucinazioni e quindi episodi che hanno portato a pensare ad un bouffet delirante. Questa diagnosi e' stata fatta durante il suo ricovero in ospedale. Mi chiedevo se dopo due anni e' normale che abbia ancora dei "pensieri strani", come dice. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Attualmente assume una terapia farmacologica?

Ha fatto qualche trattamento di altro tipo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Si si prende il depakin e l'olanzapina lilly. Prima dell'olanzapina, prendeva lo ziprexa. Il medico lo ha sostituito dicendo che i due farmaci sono identici
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Se è Olanzapina Lilly i due farmaci sono identici.

Quali sono i dosaggi?
[#4]
dopo
Utente
Prende 15mg di olanzapina e 1000mg di depakin
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
In presenza di persistenza di sintomi interpretativi può essere considerato un aumento posologico.

L'attuale dosaggio potrebbe anche essere sufficiente ma non massimo ed andrebbe comunque rivalutato il paziente per stabilire gli aumenti in presenza di una condizione di salute non compromessa da altre problematiche.
[#6]
dopo
Utente
Il dosaggio di olanzapina fino al mese scorso era di 20mg ed il paziente diceva che comunque aveva questi "pensieri". Come mai?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non è detto che i pensieri possano scomparire del tutto.

In una certa casistica i sintomi non scompaiono totalmente ma il funzionamento generale resta buono.

Penso che la riduzione possa avere dei motivi clinici.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi ma questi pensieri posso essere causati dal consumo di una birra ogni tanto? E dal fumo?
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Fumo di sostanze?
[#10]
dopo
Utente
No no di sigarette
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gli alcolici non dovrebbero essere consentiti.

Il fumo di sigarette non incide su nulla.

Se il sintomo è assente prima dell'uso di alcool e poi compare dopo allora può essere slatentizzato dall'alcool, se è sempre presente in modo più o meno costante vuol dire che la terapia al dosaggio di 20mg agisce fino a quel punto.

Si deve capire se il sintomo è disturbante per cui è opportuna la decisione di variazione oppure è radicato e, quindi, appartiene al soggetto in modo continuativo nonostante la terapia, per cui vengono stabilite altre strategie o meno.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità !