terapia con zoloft

Buongiorno
Premetto che ho 42 anni e la mia prima depressione l'ho avuta a 29 anni.
Curata dal medico di famiglia con zoloft.ricordo che mi ha convinto facilmente ad assumerlo.stavo malissimo ed era una depressione maggiore.
Ne sono uscito rinato alla faccia di tutti gli stupidi pregiudizi di chi non la considera una malattia o la sottovaluta.
Ho fatto la terapia da 50 mg per un anno ed abbandonata. A distanza di tre anni un nuivo episodio curato con lo stesso dosaggio per un anno e mezzo.
Abbandonata di nuovo la terapia dopo sei mesi ricaduta e nuova cura per un anno.
Ultima ricaduta nel l'ottobre 2009.
Da allora ho ripreso la terapia e non l'ho piu'lasciata.prendo una compressa da 50 mg al giorno sto benissimo ed il mio medico mi ha detto di andare avanti a tempo indeterminato.
Ci tengo a sottolineare che non faccio uso di ansiolitici.questo farmaco e'fantastico e non ha effetti collaterali.
Non ho intenzione di lasciar la terapia ed il mio medico e'd'accordo perche'dice che con quattro ricadute il rischio di ricaduta e'altissimo e prossimo al 100%.
Vi domando se e quando potro'provare a lasciare o se posso passare a 25 mg al giorno e continuare cosi.
Io voglio continuare passando a 25 mg.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Il farmaco, se da un lato é stato molto efficace nella fase acuta, lo é stato meno nella riduzione del rischio di ricadute. É possibile che questo possa essere messo in relazione al basso dosaggio utilizzato. Per questo motivo, prima di ridurre il dosaggio, sarebbe necessario valutare la possibilità di effettuare un ciclo di terapia mantenendo un dosaggio più alto. Questo al fine di ridurre il rischio di ricaduta, una volta dismessa la terapia, questa volta dopo almeno 24 mesi. Inoltre, la frequenza delle ricadute potrebbe anche rendere indicato l'uso di uno stabilizzante dell'umore. Ad ogni modo, tali questioni andrebbero affrontate con lo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore
la rinngrazio oer la risposta.
Preciso che ad abbandonare la terapia non ci penso proprio.
Continuero a 50 mg come vuole il mio medico.
Cordialita