Sono spesso vittima di forti attacchi panico

Buonasera, sono una donna di trent'anni e scrivo per un problema diventato ormai molto pesante per me. Ho avuto un'adolescenza piuttosto sofferta, epoca a partire dalla quale ho cominciato a soffrire di episodi depressivi seri che, a periodi alterni, si sono protratti quasi fino ad oggi. Il più grave cinque anni fa, che ha richiesto due anni di cure con paroxetina e sedute da due brave dottoresse che mi hanno molto aiutata. Dopo quell'epoca gli episodi si sono rarefatti, e negli ultimi due anni ho trovato molta felicità grazie al tanto agognato lavoro stabile e ad uno splendido ragazzo (dopo molte delusioni precedenti). Purtroppo però c'è sempre un'ombra su questa ritrovata serenità: sono spesso vittima di forti attacchi panico (o ansia) durante i quali ho una sensazione di stomaco chiuso e difficoltà a respirare, ho paura di impazzire, di poter perdere il mio ragazzo e ritrovarmi di nuovo sola come sono stata per molti anni, ho paura del futuro e in un certo senso di questa nuova vita "da adulta" che ha seguito quella mia adolescenza così difficile e solitaria, protrattasi a lungo e passata da una depressione ad un'altra.
Come posso superare questa difficoltà? Io non vorrei riprendere una cura farmacologica lunga, anche in previsione di una futura maternità, ma questo problema mi assilla.
Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se il suo problema rientra nell'ambito dei disturbi d'ansia, le possibilità di trattamento sono tre, quella farmacologica, quella psicoterapica e quella integrata, che le associa entrambe. Il rimo passo dovrebbe essere quello di consultare lo specialista per perfezionare la diagnosi e scegliere insieme l'eventuale trattamento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it