Somatizzazioni

Buongiorno, dopo visita proctologica mi è' stato detto che ho una dissinergia del pavimento pelvico di origine psicosomatica. Mi sono state consigliate gocce en. Ho iniziato da due mesi una terapia di tipo cognitivo comportamentale. Devo fare anche una visita psichiatrica ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sarebbe preferibile far valutare la situazione anche da uno psichiatra per capire se vi siano altri elementi da tenere sotto controllo o da trattare.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Sarebbe opportuno. Anche perché la dissinergia è una cosa, i sintomi somatoformi sono un'altra e l'ipocondria è un'altra ancora. L'ansiolitico ha un effetto limitato nel tempo e di solito non è la base di una cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Sarebbe opportuno. Anche perché la dissinergia è una cosa, i sintomi somatoformi sono un'altra e l'ipocondria è un'altra ancora. L'ansiolitico ha un effetto limitato nel tempo e di solito non è la base di una cura.
[#4]
dopo
Utente
Il mio psicologo mi ha detto che se fosse necessario sarà lui a indirizzarmi da uno psichiatra a cui lui i appoggia e che sarà sempre quest ultimo se serve a darmi la giusta terapia farmacologica per i miei problemi. Ora si tratta di aspettare ancora un mese circa per completare la fase di assestament .
[#5]
dopo
Utente
Volevo sapere cosa ne pensate? Attendo un mese e aspetto la visita psichiatrica ?
[#6]
dopo
Utente
Ho notato che nei momenti diciamo più critici a livello intestinale, subito dopo ho delle crisi di pianto. Questo mi accade una volta a settimana .
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
"Devo fare anche una visita psichiatrica ? "

è la sua iniziale domanda e la risposta è stata "si"
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Va fatta una diagnosi, che lo psichiatra può fare anche senza attendere un mese.
[#9]
dopo
Utente
Dovrei fare la visita entro tre o quattro settimane, secondo le tempistiche che mi ha indicato il mio psicoterapeuta. Nell'attesa il lexil che sto assumendo , sotto consiglio medico, può andare bene per le mie presunte somatizzazioni gastrointestinali ? Va bene una la mattina e una la sera?
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Scusi ma la valutazione psichiatrica non può prescindere da qualsiasi eventuale trattamento che dovrà iniziare.

A mio avviso, ricevuta una diagnosi che presuppone un inquadramento psichiatrico non ha senso attendere un ulteriore mese per avere conferma della diagnosi.
[#11]
dopo
Utente
Mi sono spiegato male, i venti giorni o trenta giorni sono in tempi tecnici per avere un appuntamento con la psichiatra, che mi ha indicato il mio psicologo. Volevo solo sapere se il lexil può funzionare come tampone momentaneo?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Questo spazio non serve per avere indicazioni sulle medicine da assumere.
[#13]
dopo
Utente
La dissinergia del pavimento pelvico può essere trattata da uno specialista psichiatra con un trattamento farmacologico?
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Resta da chiarire quale sia la situazione, perché "psicosomatico" è un termine poco chiaro, può significare due cose: sintomi corporei associati ad uno stato psichico, il tutto di origine cerebrale; oppure attenzione preoccupata e ossessiva a parti del corpo.

Lo psichiatra è in grado di trattare i disturbi d'ansia, somatoformi e l'ipocondria (quindi ciò che può corrispondere al termine "psicosomatico" con tecniche farmacologiche e non.
[#15]
dopo
Utente

Buongiorno, ho finalmente eseguito la visita pschiatrica. La diagnosi è GAD, disturbo di ansia generalizzata a cui si associa un disturbo di somatizzazione, con dei periodi in cui si rilevano significativi cali dell'umore. La terapia è :

Cymbalta 30 mg 1 compressa per una settimana al mattino, poi Cymbalta 60 mg sempre una compressa al mattino.

Rivotril 2 mg mezza compressa prima di andare a dormire.

Volevo sapere cosa ne pensate? Ora sono al 5 giorno di cymbalta , con effetti come sonnolenza, lieve nausea, meteorismo, flatulenze ma tutto sommato moderati o lievi,
[#16]
dopo
Utente
Oggi gli effetti sono un pò più fastidiosi, è normale?
[#17]
dopo
Utente
Aspetto una risposta
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Questa è una terapia coerente con la diagnosi che è stata formulata.

Non solleciti le risposte. Non arriveranno comunque prima.
[#19]
dopo
Utente
buongiorno, dopo 24 giorni di trattamento pieno con cymbalta 60 mg noto molti miglioramenti sull'umore e sulle somatizzazioni. Ma è normale che capitino alcune giornate o momenti dove i disturbi tornano a farsi sentire. Ad esempio stamattina due defecazioni ravvicinate.

Il farmaco è già totalmente in circolo? Domani ho una visita con la mia psichiatra dopo appunto circa un mese di terapia.