attacchi di ira e ansia...non ce la faccio più!

Buongiorno,sono una ragazza di 23 anni e premetto che non ho vissuto un'infanzia felice.è da quando ero piccolissima che sopporto i litigi non normali dei miei genitori(per fortuna non più, da 3 mesi circa ci siamo liberate di mio padre e attualmente convivo con il mio futuro marito,mia madre e mia sorella). i miei ricordi più nitidi risalgono all'età di 6-7 anni e ricordo che lui rompeva oggetti,mobili,spingeva la madre (mia nonna) e io impaurita e piena d'ansia gli urlavo che gli volevo bene e di calmarsi ,mentre aveva mia sorella neonata in braccio.Se la prendeva con mia madre per ogni minima cosa, era paranoico, scontroso ,ricordo che durante le passeggiate chiedeva a mia madre se le donne lo guardavano,poi ascoltava la radio per sentire se gli facevano qualche dedica.Non ha mai dato nulla in casa ne affetto ne carezze e neanche un centesimo per farci mangiare, infatti ci hanno cresciute i genitori di mia madre.Quel mio modo molto "gentile" per farlo calmare è durato solo per pochi anni, poi, in me è subentrata indifferenza e un odio strano che ogni tanto si tramuta in pena per lui.Ormai gli nego il saluto da un bel pò, si può dire che non abbiamo mai parlato soprattutto per mia volontà anche perchè quando apre la bocca il 95 per cento delle volte è per dire una sciocchezza.Ultimamente sto soffrendo molto in questa casa nuova, sono molto possessiva e paranoica con il mio fidanzato me la prendo per ogni cosa ho paura se incontra la sua ex e se ne innamora di nuovo oppure se parla con i genitori e io non posso sentire, sto in ansia che possa uscire qualche parola alle mie spalle...mi basta poco per creare in me una grande rabbia che sfogo urlando e piangendo...sembro una pazza!ho molti problemi credo causati dall'ansia: arrossisco subito, imbroglio con le parole, in alcuni momenti penso di essere pedofila e mi fa schifo anche se so dentro di me che non è così, non ho per niente fiducia negli altri e neanche in me stessa (per esempio tutti dicono che sono una bella ragazza e mi fanno i complimenti ma a me non basta devo sempre sentirmi dire dal mio fidanzato qualcosa che mi rassicuri) anche sul lavoro sono una fallita, per fare la commessa mi hanno licenziato perchè non sono svelta.penso sempre che gli altri hanno qualcosa in più a me.
Poi non sopporto più mia madre ho rabbia anche verso di lei poi pensa solo alle sciocchezze, facebook o a litigare per stupidaggini con il suo "compagno" che ormai vede da anni (quando sto molto arrabbiata e urlo sa solo dire che sono pazza e sono uguale a mio padre,questa però è una cosa che mi fa molta paura ,non vorrei mai essere uguale a lui),poi le chiedo qualche consiglio sul matrimonio e non se ne frega proprio, so che parlo senza soldi in mano però è un progett. non vedo l'ora di vivere da sola con il fidanzato che ha una grande pazienza con me.. vorrei vivere serena con lui e far vivere anche lui in modo sereno..cosa devo fare? purtroppo non posso andare da uno psicologo per questioni economiche.

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

è molto probabile che i problemi che ha avuto durante l'infanzia e l'adolescenza le abbiamo determinato qualche "fragilità" che si manifesta nelle modalità che descrive, volendo potrebbe fare riferimento al Centro di Salute Mentale dell'ASL competente per il suo territorio dove potranno valutare le sue attuali condizioni ed eventualmente se necessario impostare un percorso di cure,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, cercherò di provvedere presto.