Confusione su diagnosi fattami: Distimia e/o ciclotomia?

Egr. Dott.ri,
Vi scrivo per un dubbio sulla diagnosi psichiatrica a me relativa e certificatami, in merito appunto alla patologia di cui soffro, specificandoVi già fin da ora che ovviamente chiederò delucidazioni anche al Medico che l'ha redatta, sono ugualmente a domandarVi anche a Voi una Vs interpretazione, così da capire meglio e/o evitare di fare al medesimo domande inutili o banali ed anche in quanto, altro motivo per cui mi interessa il Vs parere, tale certificato sarà poi presentato in CML al fine della domanda per l’invalidità civile.
Il dubbio, così come premesso nel titolo, sta nel fatto che non mi è chiaro se possono coesistere entrambe le patologie citate per iscritto nel certificato in oggetto (distimia cronica e ciclotimia) o se l'una esclude e/o ingloba l'altra, ovvero, mi è stato certificato appunto che, cito testualmente, sono “affetto da distimia cronicizzata (300.4 sec. ICD 9)”, e successivamente è citato nel quadro clinico che, cito nuovamente testualmente, “ è stabilizzato da una cronica flessione del tono dell'umore alternato da periodi di ipertimia, iperattività ed insonnia”. Al fine di renderVi più chiara la mia situazione, sono a dirVi che, da un punto di vista farmacologico, assumo regolarmente: xanax, seropram e depakin chrono.
Ora, ciò che non comprendo è se possa esistere una distimia in cui vi siano anche sintomi di tipo ipomaniacale, come ad esempio l’ipertimia, l’iperattività e l’insonnia, o non sia più corretto affermare che si è di fronte ad un disturbo ciclotimico o bipolare, etc, in tal caso con codice ICD 9 di tipo 296.89, ad esempio.
Voi, in da quanto e da come è scritto in tale certificato ed in qualità di Medici Specialistici in Psichiatria, cosa e come interpretereste la patologia di cui soffro? Avete consigli su cosa debba domandare al medico?
Grazie anticipatamente. Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Nel senso che non è scritto perché esistono pure forme di distimia con fasi di ipomania o nel senso che, essendo ciclotimia, non viene citata per mancanza?

Grazie nuovamente in anticipo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se fosse stata indicata la diagnosi sarebbe stata differente.

Ma non è indicata la ciclotimia tra i suoi disturbi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie ancora!
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Mi perdoni un ultima domanda, che Le pongo solo ora che mi è venuta in mente, ovvero, una distimia può avere un origine solo endogena o solo esogena o a seconda del caso?? Grazie ancora per la Sua disponibilità!