Sereupin - testa pesante solo in piedi

ho chiesto recentemente consulto per Sereupin ma stavolta ho dati molto specifici per quanto riguarda il disturbo di mia madre.
Ha 74 anni e soffre di depressione maggiore con ansia e sintomi psicotici ormai scomparsi

assume sereupin da 20 giorni al mattino (insieme a ritrovil 0,5 e seroquel 50RP).
in generale ha una gran stanchezza fisica e mentale, data anche dall'enorme stress.

il fatto è che non appena prende sereupin deve sdraiarsi perchè sente gli effetti, leggero capogiro e testa pesante.

più in generale ha più o meno costantemente la sensazione di testa pesante che scompare solo quando (e non appena) si sdraia.
che significato può avere quest'effetto collaterale?

vorrei andare dal medico per cambiare farmaco, ma non so se è una cosa comune a tutti gli SSRI.

[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

assume tutti e tre i farmaci contemporaneamente?
assume antipertensivi?
quali sono i valori della pressione arteriosa?

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Salve, i valori della sua pressione arteriosa sembrano essere nella norma.
Magari faremo dei controlli più frequenti i prossimi giorni, ma sono sempre sembrati normali.

Non assume nè farmaci anti ipertensivi nè alcun altro farmaco oltre ai citati.

l'assunzone è così suddivisa:

- colazione: mezza compressa Rivotril 0,5 e mezza di Sereupin 20 mg

- cena: mezza compressa Rivotril 0,5

- prima di coricarsi: un Seroquel 50 RP

grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
aggiungo un'importante precisazione:

il suo senso di oppressione alla testa migliora di molto mettendosi sdraiata, principalmente per il fatto di POTER APPOGGIARE LA TESTA.
ecco, quando ha la testa appoggiata (si appoggia su un fianco) si sente sollevata
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se il problema si manifesta esclusivamente quando assume il Sereupin e dopo un minimo tempo dall'assunzione necessario affinché inizi a funzionare, si potrebbe provare, sentito il parere del medico che la sta curando, a suddividere la somministrazione mattino e sera, possibilmente un pò distante dagli altri farmaci,

Saluti