Cosa mi sapete dire del topamax?

Vorrei saperne di più sull'uso del topamax (topiramato) nel trattamento dei disturbi dell'umore. Mi è stato prescritto dallo psichiatra, ma vorrei sentire anche altri pareri esperti. È efficace? Può causare un aggravamento della depressione?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
in linea generale si può dire che alcuni anti epilettici vengono spesso usati,off label,anche per il trattamento dei disturbi dell'umore,con intenti di stabilizzazione.
Nel caso specifico di ogni singola persona il loro uso va valutato dal medico curante che,previa visita e raccolta dell'anmnesi,constaterà se vi possa essere una utilità nel loro uso ed eventualmente li prescriverà sotto sua diretta responsabilità.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Rispondendo al Dr. Francesco Saverio Ruggiero, non so quale sia la diagnosi, lo psichiatra non si è sbilanciato, ma (anche in base a consulti precedenti) sospetto un disturbo bipolare.

Dr. Piergiorgio Biondani, ciò che mi interessa sapere è quali sono stati gli esiti dell'uso di antiepilettici nel trattamento dei disturbi dell'umore. So che ogni caso è a sé, ma se gli antiepilettici si sono affermati anche come stabilizzatori dell'umore evidentemente sono stati fatti degli studi, delle ricerche, a supporto di tale uso. Mi interesserebbe saperne di più, ad esempio cosa li rende preferibili ad altri farmaci mirati nello specifico alla cura dei disturbi dell'umore.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi, sarebbe il caso di chiarire la sua diagnosi con il suo curante, in particolare perchè lei ritiene di soffrire di un imprecisato disturbo dell'umore (ma sospetta il disturbo bipolare) per cui poi nutre dubbio per la prescrizione di stabilizzatore del tono dell'umore, mi pare che la cosa appaia alquanto non coerente.

Chiarire la diagnosi ed il trattamento è il primo passo per poter assumere il trattamento senza dubitare.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Sono d'accordo, perciò ho chiesto chiarimenti allo psichiatra, ma ribadisce che non vuole darmene. Immagino che il motivo sia legato alla mia diagnosi, ma come faccio a fidarmi se non conosco il disturbo che si prefigge di curare?
Ho deciso di iniziare lo stesso la cura col farmaco, ma trattandosi di un antiepilettico volevo capirne di più sulla sua efficacia contro i disturbi dell'umore.