Ansia che mi assale

Buonasera a tutti,

sono un utente da Voi conosciuto e Vi ringrazio per quello che fate per noi.

Soffro di disturbi d'ansia da anni e solo 2 anni fà intrapresi una cura di dropaxin che mi portò non pochi benefici.

Circa 3 mesi fà, in accordo con il mio curante siamo andati lentamente a scalare i dosaggi fino ad eliminare il farmaco totalmente . Motivo ? Sensazione di benessere e in particolar modo la decisione di avere un bimbo con mia moglie ( cosa avvenuta 1 mese fà).

Ora sto di nuovo malissimo, con i soliti disturbi dell'ansia, attacchi ansiosi, muscolatura rigida, sbandamenti , debolezze, tachicardia ecccc....

Ho ricontattato il mio curante, che sentito i miei sintomi mi ha consigliato di riprendere il dropaxin con un dosaggio iniziale di 10 gocce al di per 10/15 gg e poi risentirci per adeguare il dosaggio.

Oltre al farmaco ho preso appuntamenti per psicoterpia e tecniche di rilassamento sempre seguito dallo stesso psicoterapeuta.

Avrei il piacere di un Vostro parere in merito, consiglio ecc...

Una domanda un pochino piu' diretta è invece la seguente:

Il dropaxin quindi la paroxetina a lungo andare può darmi dei problemi ?

Ringrazio tutti.

Saluti cordiali.

Andrea.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A che dosaggio ha assunto ìl drop anni nella terapia precedente?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

nei 2 anni di trattamento il dropaxin lo ho assunto ad un regime di 40 gocce al dì.

Il farmaco sembrava mi avesse rimesso al mondo, ero tornato a vivere la mia vita serenamente.

Mentre come già le chiedevo il dropaxin quindi la paroxetina a lungo andare può darmi dei problemi ?

La ringrazio moltissimo Dottore.

Andrea.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
In genere, terapie a lungo termine con questi farmaci, sono indicate nel caso in cui, dopo diversi cicli, a dosaggi adeguati, vi siano puntuali ricadute. In questi casi é possibile che vi sia la necessità di continuare la terapia per periodi superiori a due anni. Il farmaco é generalmente ben tollerato e controlli specialistici periodici, con eventuali esami di routine, consentono la gestione senza problemi anche di terapie a lungo termine. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dottore la ringazio,

quando parla di esami di routine cosa intende ? Può aventualmente alterare qualche valore importante ?

E quindi su quando mi è stato consigliao dal mio curante lei è in accordo ? Mi dovrò aspettare sintomi piu brutti i primi gg di farmaco ?

grazie davvero infinitamente .

Andrea
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É possibile che lo specialista, questa volta, porti il dosaggio della paroxetina ad un livello più alto del precedente, per tentare di ridurre il rischio ricaduta. Potrà avere gli stessi effetti che ha avuto nel primo ciclo di terapia.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Carissimo Dottore la ringazio,

quando parla di esami di routine cosa intende ? Può aventualmente alterare qualche valore importante ?

Grazie e scusi la noia .

Andrea.
[#7]
dopo
Utente
Salve,

sono in cura con dropaxin sotto controllo di uno specialista psichiatra ( che tra le altre cose fa parte anche dello staff di medicitalia).

Sono circa 25 gg che sono tornato all'assunsione di dropaxin e il dosaggio attuale è di 20 gocce al di. Circa una settimana fà avevo apprezzato dei miglioramenti o meglio si erano notevolamente limitati i sintomi sia del farmaco che dell'ansia. Ora sono 3 gg che di nuovo sto male, ho tremori e senso di iriiquietezza, vorrei ad esempio andare via da lavoro perchè non ce la faccio,ho una FORTISSIMA TENSIONE CERVICALE E GAMBE MOLLI, e questi sintomi non fanno altro che peggiorare i stati d'ansia. Poi mi accade che sono a cena o a pranzo ed ho attacchi da ansia e cosi' via. Perchè prima avevo avuto miglioramneti ed ora mi sento di nuovo malissimo ?

Grazie mille.

Andrea.