Un controllo pressorio, 160/90 quindi mi sottopose

Salve,
Circa 7 anni fa al ritorno dall'ufficio, mentre guidavo fui colto improvvisamente da vampate al viso, le gambe come se non esistessero,difficoltà a respirare, tant'è che dovetti con volontà estrema arrestare l'auto. Colto da paura sentivo il cuore palpitare. Trascorsi 15/20 min. i sintomi di cui sopra scomparvero lasciandomi una sensazione di stanchezza come se avessi fatto uno sforzo.
Mi risolvi al medico curante che per prima cosa fece un controllo pressorio, 160/90 quindi mi sottopose a visite specialiste quali cardiologiche, esami del sangue, tiroidei. Gli esiti furono tutti negativi tranne i valori pressori, tant'è che da allora assumo piccole dosi di Triatec 5mg associato al Lodoz. Purtroppo i sintomi esposti sopra si verificavano sempre più spesso , ed ogni volta che controllavo i livelli pressori leggevo 180-200/90. Il mio bravo medico mi disse: I tuoi sintomi sono dovuti da attacchi di panico. Alla crisi successiva, 15 gocce di lexotan sub-linguale ed effettivamente dopo 15 min. stavo meglio. Inizio con il Sereupin, lo assumo per circa 3 anni, poi passo all'Efexor da 75mg associato col Depas da 25mg.Con questa cura I sintomi esposti ed anche la pressione si sono normalizzati anche se ogni tanto con frequenza di 5 episodi all'anno avvertivo un attacco , oltre i sintomi descritti aggiungo : senso di svenimento, torpore alle mani , dolore allo sterno con lo stesso ritmo cardiaco al presetarsi di una forte emozione o al raggiungimento dell'orgasmo. da circa 3 mesi ho sospeso il Depas e da circa 1 mese assumo l'Efexor a giorni alterni. La sera anche se in forma lieve e non sempre avverto sintomi di malessere simili a quelli descritti all'inizio, con 8 gocce di lextan al bisogno mi normalizzo. Aggiungo che ho un calcolo di 25mm alla cistifellia che dove togliere in quanto infiammata.
Grazie e scusate per eventuali errori.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
ha descritto bene la sua situazione ma non riesco a capire quale sia il suo quesito. Potrebbe essere più esplicito?
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
la ringrazio per il tempestivo intervento. Il mio quesito,
vorrei sospendere i farmaci in quanto provocano sonnolenza, irritabilità e sbalzi d'umore, se i sintomi da me descritti non rivelano altri tipi di disturbi. Per detta patologia ho anche superato il limite mssimo dei 18 mesi di malattia consentiti, tant'è che l'Ente pubblico per cui lavoro mi ga sottoposto a visita medica Collegiale per dispensarmi dal lavoro.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
la possibilità di intraprendere alternative psicofarmacologiche deve necessariamente essere valutato e concordato con uno psichiatra di riferimento. Mi pare che l'opportunità di un approfondimento in tal senso si ponga in modo imprescindibile da qualsiasi altra decisione, pena la possibile/eventuale riacutizzazione sintomatologica.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Purtroppo non possiamo stabilre online se lei necessiti ancora della terapia o meno. L'eventuale inefficacia della terapia attuale non depone per l'inefficacia di ogni tipo di terapia. credo che dovrebbe valutare attentamente possibili alternative con i suo psichiatra di fiducia. Non sottovaluti la possibilità di intraprendere anche un percorso di tipo psicoterapeutico.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Purtroppo il mese scorso sono stato colpito da infarto miocardico. Non voglio con questo far preoccupare coloro che soffrono di attacchi di panico o ansia descrivendo i sintomi. Sudorazione alla mani, senso di calore sternale, lieve dolore retrosternale. Dall'ECG si evinceva una ischemia che dopo qualche ora al ripetersi dell'ECG presso Il P.S. si trasformava in infarto acuto fortunatamente senza danni al Muscolo cardiaco. Nonostante abbia ripreso il Sereupin da 20mg assunto al mattino, nel pomeriggio accuso gli stessi sopra citati, la pressione aumenta 180/110 e sono costretto su indicazione medica ad assumere 15gt di Lexotan sotto lingua. Non sempre ma spesso la situziaone si normalizza dopo 20 min.Ho avuto 6 crisi dal 13 luglio ad oggi. Dette crisi sono simili ad attacchi di panico che mi porto da circa 5 anni. Ho sospeso la cura 5 mesi fa , assumevo Efexor 75mg.