Un disturbo d ansia generalizzata

Buongiorno, volevo sapere di cosa si parla quando si ha un disturbo d ansia generalizzata ?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Come mai fa questa domanda? Riguarda lei personalmente o un suo familiare? Può essere più specifico, per cortesia?

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Riguarda me. Volevo avere dei chiarimenti ! Per sapere di cosa si tratta . Sto facendo una psicoterapia cognitivo comportamentale.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Grazie, così è più chiaro.
L'ansia generalizzata è una condizione di continuo allarme che non ha un oggetto o una situazione precisa (come un esame o un viaggio aereo o parlare in pubblico): la persona che ne è affetta è quasi costantemente in allerta, spesso ha anche manifestazioni somatiche, come tachicardia, sudorazione, tremori, "non sa dove stare", dorme poco e male, e così via.
La psicoterapia, sia cognitivo comportamentale che di tipo psicanalitico, può essere utile, sola o associata a una terapia farmacologica a base di SSRI (della durata di almeno 1 anno); le benzodiazepine invece vanno utilizzate solo per brevi periodi perché il rischio è quello di una dipendenza e a lungo termine non sono efficaci.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la precisione e la completezza delle infomarzioni. Anche le somatizzazioni gastrointestinali rientrano in questo disturbo ? Ne soffro da sette anni, dopo svariati esami medici che hanno escluso problemi.
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
L'apparato gastrointestinale è un bersaglio dell'ansia, per cui è probabile che sia così, anche se a distanza non lo si può affermare con certezza.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie, se può servire noto che se penso e mi fisso su un qualunque sintomo o fastidio anche lieve alla pancia allora cambio umore e aumenta l'ansia. Se non ci penso o sono rilassato o stacco la mente da tutto, allora va benissimo .
[#7]
dopo
Utente
Pareri in merito?