I casi dormo male sento che non arrivo al sonno profondo nel senso che ho risvegli ripetuti

buongiorno egreggi dottori
vi espongo brevemente il mio problema, premettendo che sono un ragazzo che gia ha avuto depressione e ansia gia dai primi anni della maggiore età sono stato in cura e lo sono tutt' ora con unp pschiatra e ho anche fatto psicoterapia per 3 anni oggi sto molto meglio da questo punto di vista però mi ritrovo con il grosso problema del sonno, nel senso che per un motivo o per un altro non riesco a dormire e riposare bene ho spesso incubi ho difficoltà a prendere sonno e questo riesco a superarlo prendendo una pillola di stilnox prescritto dalla mia dottoressa tutte le sere ma ho notato che anche se questo mi aiuta a addormentarmi in tutti i casi dormo male sento che non arrivo al sonno profondo nel senso che ho risvegli ripetuti durante la notte specie nelle mattinate alle 5 o 6 e quasi sempre poi non riesco piu a prendere sonno compromettendo poi tutta la mattinata perchè poi mi devo alzare per svolgere le mie attività di studio non riuscendo a concentrarmi ho un forte mal di testa alcune volte in questi giorni cerco di sforzarmi a studiare ma mi sento troppo assonnato e senza energie mentali e rinuncio e cerco di riaddormentarmi sempre di mattina ma non riesco proprio e cosi sto in queste pessime condizioni fino al pomeriggio quando qualche volta riesco a fare un pisolino per fortuna che mi rigenera un po per poter avere le forze per lo meno di pomeriggio.a vorrei ricordare che avevo gia sottopposto quato mio problema al mio pschiatra che mi aveva anche prescritto 20 gocce di diazepan tutte le sere prima di andar a letto questo all' inizio mi aveva dato effetti positivi perchè comunque riuscivo non solo a addormentarmi ma anche a dormire in modo continuato ma poi ho smesso a prendere questi farmaci pensando che non ne avessi piu bisogno ma ora mi è ritornato questo problema e non so piu che fare ho ripreso stilnox la sera e mi capita qualche volta anche di giorno per cercare di recuperare un po di sonno perduto ma non sempre nonostante l' assunzione di stilnox riesco a dormire insomma sono un po disperato non so piu che fare non so se il problema proviene anche dal fatto che ho iniziato a convivere con la mia fidanzata con cui capita spesso di avere discussioni e questo mi rende ancora piu nervoso...comunque spero che mi possiate dare qualche consiglio grazie dell' attenzione
[#1]
Dr. Diego Corazza Psichiatra 19 2 5
Gentile utente,
L'insonnia è un sintomo che può residuare ad un percorso terapeutico che si è rivelato efficacie su ansia e depressione. È un campanello d'allarme e non deve essere sottovalutato. Non si può parlare di completa remissione quando persistono disturbi del sonno.
Da quanto riferisce si direbbe che soffre di risvegli precoci. Frequentemente sono accompagnati o precedono un calo del tono dell'umore.
Le sconsiglio vivamente di dormire durante il giorno perché questa abitudine può peggiorare la sua insonnia.
Esistono farmaci più efficaci sul mantenimento del sonno, ad es. Il Trazodone, rispetto alle benzodiazepine che agiscono maggiormente come ipnoinducenti.
Tuttavia non ci si può esimere da un esame psichico completo per individuare, se possibile, l'origine della sua insonnia.
Ne parli serenamente con la sua psichiatra.
Cordiali saluti

Dr. Diego Corazza
Psichiatria - Psicoterapeuta
www.diegocorazza.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente

La presenza di insonnia è da considerarsi sintomo di altre condizioni di tipo psichiatrico ed il solo trattamento con benzodiazepine non può essere considerato risolutivo nel lungo termine.

Allo stato attuale, la sua situazione andrebbe rivalutata dallo specialista per considerare la possibilità di introdurre un trattamento appropriato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/