Movimento involontario legato ad un videogame

Salve,

Vi scrivo perchè vorrei delle delucidazioni riguardo un episodio che ho vissuto circa due mesi fa.

Ero in un periodo abbastanza stressante (come Voi specialisti potrete notare dalla storia dei miei consulti, ho avuto un periodo in cui c'erano dei pensieri ossessivi che mi perseguitavano, ora legati a quello ora legati a questo) e, dopo aver giocato intensamente ad un videogame per circa 3-4 ore "spalmate" lungo l'arco della giornata, la sera stessa mi vennero delle ossessioni riguardanti il pensiero di essere dipendente dai videogame o di perdere il contatto con la realtà attraverso essi. Tale pensiero si accentuò acutamente quella sera stessa quando, cercando di dormire e di non far caso a tali pensieri, vedendo "immagini flash" di quel videogame, rivedendo una scena di quest'ultimo in cui bisognava scuotere il telecomando della console più volte per avanzare (era un movimento che avevo ripetuto molte volte in quella giornata, spesso anche di fila) la mia mano si mosse come a voler scuotere un telecomando, a voler ripetere il gesto che tante volte avevo fatto durante quella giornata.

Sorvolando sugli effetti ansiogeni che ebbe questa cosa su di me, dato lo stato d'ansia in cui mi trovavo, vorrei sapere se è un qualcosa legato all'utilizzo dei videogiochi in condizioni mentali "deboli" (mi sentivo un po' stanco mentalmente ma continuavo a giocare) e quindi non appena visto lo stimolo visivo mediante "flash" mi è "partito" questo movimento involontario o qualcosa legato a non so che...

Grazie in anticipo per la Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
[#2]
dopo
Utente
No, l'episodio è stato unico e limitato alla situazione descritta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Un unico episodio non è significativo.

Comunque, visto che è sempre preoccupato per la sua situazione clinica sarebbe utile una visita psichiatrica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Ruggiero, terrò a mente il Suo consiglio.

Una domanda: ma quindi l'episodio a cosa è dovuto? Alle troppe ore in condizione di stress?