Depressione,ansia e ossessioni

Gentili medici,da anni ormai soffro di ossessioni e da circa 10 anni anche di depressione e ansia.Attualmente sto assumendo Cipralex 20 mg al mattino,3 Xanax 0,50 mg al giorno e alla sera 5 mg di Neuleptil,avverto qualche miglioramento per quanto riguarda le ossessioni,ma non mi sento del tutto guarito,ho ripreso la cura lo scorso giugno,ora sto preparando l'esame di diritto privato per l'università,ma non riesco a memorizzare bene nel senso che per imparare un paragrafo impiego anche 2 o 3 ore e riesco a fare 2 paragrafi al giorno.Volevo sapere se questi problemi di memorizzazione sono legati all'assunzione dei medicinali(che mi causano anche forte sonnolenza) oppure dipendono dallo stato depressivo-ansioso e se la cura è adeguata per il disturbo ossessivo-compulsivo.
Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Sta assumendo uno dei possibili medicinali, ormai da diversi mesi. Non è chiaro perché lo xanax tre volte il giorno, che anzi dopo le prime settimane andrebbe gradualmente ridotto e sospeso. Può creare problemi di memoria. In alternativa chi soffre di disturbo ossessivo ha spesso problemi di memoria che in realtà non sono tali, poiché si concentra in maniera innaturale mentre studia e anziché apprendere si controlla se sta apprendendo, con risultati ovviamente contrari.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,chiederò al mio medico se può ridurre lo Xanax,ma volevo gentilmente sapere se il dosaggio di Cipralex e Neuleptil va aumentato oppure è necessario cambiare farmaco e quanto tempo è necessario per vedere una definitiva scomparsa delle paure e delle ossessioni
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Il dosaggio di cipralex che è un antiossessivo è massimo così. Nel caso in cui le ossessioni non siano controllate a dovere, si può pensare di sostituire o di associare un secondo antiossessivo, queste però sono considerazioni che deve fare il medico che la segue, non è possibile dare indicazioni qui.