Sviluppo del bambino

Buonasera. Vi scrivo perche piu' volte le maestre ci segnalano che, a loro parere, il nostro bimbo (3 anni fatti lo scorso 20 novembre) ha qualche problema. Tra le altre: 1 - parla male (stamani si sono impegnate a fargli dire ACQUA e lui dice ACCA)
2 - vogliono che vada da solo al bagno e se non lo accompagnano ..piange (in pratica è solo da 1 mese che dice regolarmente quando fa la pipi' e la notte è necessario il pannolone perchè lo troverei sempre bagnato...)
3 - dicono che quando ordinano qualche lavoretto..lui non lo fa e preferisce giocare per fatti suoi
4 - a Carnevale ...si è riufiutato tassativamente di mascherarsi (era l'unico in classe a non esserlo...ed appariva tranquilissimo)
5 - Non colora

Queste sono solo alcune delle cose che mi dicono.

A casa..mi sembra un bimbo normalissimo, direi anche piu' sveglio della sorella maggiore. Vuol fare tutto da solo (pipì compresa), è attivo, partecipa alla vita familiare anche se debbo riconoscere che è molto molto ostinato nelle sue decisioni (ed io, che l'ho avuto in età un po' avanzata..tendo ad assecondarlo)
Vi chiedo: sulla base di quanto Vi ho descritto...è ravvisabile una patologia ??? Come posso fare per aiutarlo ??'
Ah....tutte le mattine va all'asilo contento come una Pasqua....
Grazie per un cortese riscontro.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

il dato di maggiore importanza è il numero di parole che il bambino utilizza e se queste vengono articolate in una frase semplice; tutti i bambini imparano a parlare sbagliando ma sarebbe preferibile piuttosto che correggere direttamente l'errore o peggio anticipare la risposta, riformulare la domanda,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dottor Nicolazzo, buonasera.
La ringrazio vivamente per la risposta. Il bambino, a mio modestissimo parere, impara parole nuove tutti i giorni e articola sempre di piu' le frasi.Proverò a seguire il Suo consiglio. Grazie mille.