Un disturbo bipolare viene curato come unipolare cioè depressione maggiore o altra depressione

Salve gentili dottori, la mia domanda è questa: che conseguenze ci possono essere quando un disturbo bipolare viene curato come unipolare cioè depressione maggiore o altra depressione unipolare?
Ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
gentile utente,
la conseguenza più comune può essere una non corretta stabilizzazione del tono dell'umore e quindi una maggiore possibilità di ricadute o di passaggio in una fase maniacale.
Tenga comunque presente che la diagnosi di disturbo bipolare non sempre è molto agevole in considerazione che le fasi euforiche sono spesso molto più rare e molto più sfumate rispetto ai momenti di depressione oppure non vengono comunque valorizzate in sede di anamnesi del paziente.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Biondani, la ringrazio per l'immediata risposta.

Le possibili ricadute o passaggi a fasi maniacali potrebbero insorgere una volta sospesi i farmaci antidepressivi o anche durante la cura?

Le faccio queste domande perchè circa 3 anni fa mi è stata diagnosticata una depressione credo maggiore e curata come tale. Circa 3 mesi fa ho sospeso i farmaci dopo una riduzione molto graduale, ma col tempo stanno ricomparendo alcuni sintomi ma diversi dalla prima volta. Se lei è interessato le descriverò la mia anamnesi a riguardo.

La ringrazio infinitamente per il suo tempo