Zoloft delucidazione

Buona sera,
Ho assunto zoloft la prima volta 6 anni fa, a causa di episodi di ansia e conseguente depressione per questa, ho iniziato la terapia con 50mg per poi passare dopo 1 mese circa a 100mg sono stato quasi subito bene, e per tutta la durata della terapia (1 anno circa) poi gradualmente l'ho smesso e per almeno 1 altro anno sono stato bene, poi ho ricominciato ad avere crisi ansiose con giramenti di testa (specie fluttuazione) quindi ho ripreso zoloft e di nuovo bene per 1 altro anno e di nuovo ricomparsa poi di nuovo bene insomma per 3 volte l'ho preso e smesso con pause di 1 anno dove stavo bene.
Ora mi sono ricomparsi i vecchi sintomi ho parlato con lo psichiatra chiedendo di poter ricominciare il trattamento, ho iniziato il primo giorno con 50mg. (La mattina dopo colazione) E subito dopo il mio problema si è accentuato (fluttuazione spossatezza sonnolenza sbadigli diarrea) per tutto il giorno, il giorno seguente ne ho presa mezza pastiglia 25mg ma non è cambiato nulla anzi mi è aumentata l'ansia, il terzo giorno sempre da 25 e idem agli altri 2. Ho letto che il farmaco i primi giorni può dare questi effetti ma poi col proseguo tendono a scomparire, quindi ho richiamato il dottore e mi ha detto di sospenderlo per un paio di giorni e cosi ho fatto,la sonnolenza è andata via ma il mio stato ansioso e di testa fluttuante è rimasto. La mia domanda è:NELLE PRECEDENTI 3 TERAPIE, NON HO MAI AVUTO DISTURBI DI NESSUN TIPO ANZI L'HO TOLLERATO BENISSIMO! È quindi possibile che compaiano questi effetti? È stato giusto sospenderlo per poi valutare di cambiare eventualmente farmaco?(parole del mio psichiatra) non lo prendevo da circa 1 anno e mezzo
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

ovviamente il suo psichiatra conosce bene lo stato attuale ed è consapevole delle scelte da fare.

Suggerisco solamente prudenza nel sospendere in modo così veloce, a partire da dopo la prima ricaduta, il trattamento farmacologico. Inoltre i dosaggi massimi del farmaco non sono mai stati raggiunti e converrebbe, prima di ipotizzare altri trattamenti, valutare tale possibilità.

L'ansia iniziale e' d'altra parte possibile ed anche in tali casi conviene decidere cosa fare in considerazione dei diversi fattori in gioco.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta, oggi ho ricontattato lo specialista e mi ha detto di aumentare zoloft da 25 a 50 mg e se necessario al bisogno accompagnarlo a EN goccie per qualche giorno finché non si stabilizza la situazione.
Vorrei però sapere se è possibile l'effetto che zoloft mi ha dato (forte stanchezza testa intontita é aumento del l'ansia) in fin dei conti in teoria il mio organismo dovrebbe già essere abituato alla sertrlalina avendola già assunta diverse volte in passato dico bene? Oppure una volta che il corpo si è "ripulito" dalla sostanza visto che per 1 anno e mezzo non l'ho preso, riassumerlo dopo questo lasso di tempo è come iniziare per la prima volta con gli eventuali primi effetti indesiderati del caso?
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

difficile rispondere con attendibilità alla sua domanda. Cosa ne pensa il suo psichiatra?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Nulla di particolare, nel senso che è possibile un aumento del problema ma continuando la terapia, dovrei migliorare, se non fosse così, dovremo rivederci per valutare altre strade, quindi non mi rimane che aspettare qualche settimana e vedere se gli effetti benefici arriveranno come le altre volte oppure no. L'unica mia "perplessità" è che le altre volte non mi ricordo di essere stato così peggio, comunque ora sembra andare un po' meglio. Vediamo col proseguo.